giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, la nota: Prevenzione: Verì, le priorità per assicurare salute e...

Regione Abruzzo, la nota: Prevenzione: Verì, le priorità per assicurare salute e benessere alla popolazione

Regione Abruzzo, nuovo comunicato:

– Pescara, 10 mar. “Gli obiettivi che ci siamo posti nel Piano sono ambiziosi e sfidanti, perché vanno ad incidere su aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi: parliamo dei corretti stili di vita, dell’educazione alimentare, dell’informazione ai consumatori, fino ad arrivare naturalmente agli aspetti più prettamente sanitari”. 

Così l’assessore alla Salute, Famiglia e Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, ha aperto i lavori dell’evento sulla comunicazione pubblica in sanità che si è svolto oggi, a Pescara all’auditorium Petruzzi, a Pescara sul tema “PREVENZIONE E SALUTE: la Regione INforma”.

La Regione Abruzzo, infatti, ha approvato il Piano regionale di prevenzione 2021-2025 che recepisce l’orientamento del Piano nazionale di Prevenzione che prevede quattro azioni trasversali di sistema finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute e di equità nazionali.  Tra queste vi è la comunicazione – si apprende dalla nota stampa.

Il piano di comunicazione, come è stato spiegato, definisce le priorità e coordina le iniziative per tutta la durata del Piano di prevenzione, progettando la relativa immagine coordinata e organizzando sia dal punto di vista strategico, sia da quello operativo, le risorse e le azioni necessarie per una comunicazione efficace – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Di conseguenza, le ASL dovranno adattare, diffondere e utilizzare gli strumenti di comunicazione proposti a livello regionale – si apprende dalla nota stampa. L’obiettivo è informare, influenzare e motivare gli individui, le istituzioni e la società nel suo complesso, su temi inerenti la salute – recita la nota online sul portale web ufficiale.

“Particolare attenzione –ha aggiunto l’assessore Verì parlando del Piano di prevenzione – viene riservata agli screening oncologici, con ulteriori iniziative volte ad esempio all’identificazione dei soggetti a rischio eredo-familiare del tumore alla mammella, all’individuazione precoce dei problemi di sviluppo o di segnali di disagio nel bambino, al potenziamento dei programmi contro le dipendenze –

Tra le azioni principali connesse ai programmi di intervento ci sono, poi ad esempio, la costituzione della rete regionale delle scuole che promuovono salute; la promozione della consapevolezza nella popolazione dell’uso degli antibiotici; l’attuazione di nuovi screening per l’Hiv e le altre malattie sessualmente trasmissibili; l’introduzione di modelli organizzativi per ridurre l’impatto ambientale della filiera agricola e zootecnica – viene evidenziato sul sito web.   Nel 2019, su mia proposta, la giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione con le Università di Chieti-Pescara e dell’Aquila che stanzia 250mila euro per l’attivazione dei percorsi formativi rivolti ai laureati triennali in “Scienze motorie” e i laureati magistrali in “Attività motoria preventiva e adattata”, nell’ambito del progetto sulla rete territoriale delle “palestre della salute” e delle “palestre sicure”.

I lavori dopo l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì hanno visto l’alternarsi degli interventi di esperti del settore ed hanno riunito operatori sanitari e giornalisti per accendere i riflettori su un tema centrale approfondendo aspetti di grande rilevanza sociale – recita la nota online sul portale web ufficiale.  

Sono intervenuti Claudio D’Amario, direttore regionale del dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Sergio Iavicoli, direttore generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali del ministero della Salute, Daniela Galeone, da remoto, direttore del Servizio Promozione della salute e prevenzione e Controllo delle malattie cronico-degenerative del ministero della Salute – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.  Presente anche l’onorevole Nazario Pagano – aggiunge testualmente l’articolo online.

La presentazione del Piano regionale di prevenzione 2021-2025, invece, è stata affidata a Franco Caracciolo, dirigente del servizio Prevenzione sanitaria, Medicina territoriale e a Giuseppe Bucciarelli, dirigente del servizio Sanità veterinaria e Sicurezza alimenti. 

Marco Magheri, segretario generale dell’associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, ha invece sottolineato nel suo intervento l’importanza della comunicazione pubblica in ambito sanitario ed ha illustrato i messaggi chiave del Piano di Comunicazione sulla Prevenzione – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Il tutto dietro la regia maestra della conduttrice televisiva Luana Ravegnini.

Lo scorso dicembre la giunta ha approvato la nuova rete territoriale regionale, che nelle scorse settimane è stata assentita senza rilievi dal Ministero, che prevede un investimento di 90 milioni di euro per realizzare ospedali di comunità, case della comunità e centrali operative territoriali – precisa il comunicato. US230310

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, oggi, dalla Regione Abruzzo e pubblicata online sul sito istituzionale. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 12, anche sulle pagine del portale web della Regione Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime