venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, ultime: Impianto irriguo Fucino: Imprudente, presentata istanza per 65 mln...

Regione Abruzzo, ultime: Impianto irriguo Fucino: Imprudente, presentata istanza per 65 mln di euro

Dal sito della Regione Abruzzo:

– L’Aquila, 12 ott. “Formalizzata per un importo di 65 milioni di euro la candidatura della Regione Abruzzo al finanziamento dell’impianto irriguo del Fucino nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Acqua bene comune”. Lo comunica il vicepresidente della giunta regionale con delega all’Agricoltura e al Sistema idrico integrato, Emanuele Imprudente – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

“Con tale passaggio – ha aggiunto Imprudente – la Regione Abruzzo conferma per l’ennesima volta, se ce ne fosse ancora il bisogno dopo le innumerevoli strumentalizzazioni fatte da più parti, che la realizzazione della rete irrigua del Fucino rappresenta un’infrastruttura chiave per l’agricoltura abruzzese e per il territorio sulla quale insisterà.

Grazie al raccordo con l’Autorità di Bacino del Distretto dell’Appennino Meridionale, che, oltre ad aver garantito nel tempo supporto tecnico e pieno appoggio all’opera, ha formalmente inviato l’istanza all’Agenzia della Coesione, sarà possibile attingere al fondo per investimenti finalizzati all’infrastrutturazione dei servizi idrici ed irrigui per una gestione più efficiente e sostenibile della risorsa acqua –  Alle accuse di aver “fatto sparire” le risorse voglio replicare solo con l’osservazione che sia la Regione sia il sottoscritto tengono a quest’opera a tal punto da ipotizzare uno stanziamento pari a  ben 65 milioni di euro – riporta testualmente l’articolo online.

Ovviamente gli incontri e il lavoro di progettazione stanno andando avanti con il massimo raccordo tra gli enti, in primis l’Autorità di Bacino meridionale, che ringrazio nella persona di Vera Corbelli, l’Arap e le strutture regionali coinvolte, che stanno affrontando ogni tipo di criticità, a partire dal complesso procedimento autorizzatorio, concessorio e di valutazione ambientale”. (regflash) US 221012​

Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 15, anche sulle pagine del portale web della Regione Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime