venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaVigili del Fuoco. L’Aquila, soccorso con elicottero dei Vigili del fuoco un...

Vigili del Fuoco. L’Aquila, soccorso con elicottero dei Vigili del fuoco un alpinista disperso sul Gran Sasso

Vigili del Fuoco, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione notizie:

pubblicato il 9 marzo 2023 

  Eseguito dai Vigili del fuoco del Reparto Volo di Pescara, nella mattinata dell’8 marzo, il difficile recupero di un disperso in zona Valle dell’Inferno, un’area impervia e difficile da raggiungere, sulle pendici teramane del Gran Sasso – recita il testo pubblicato online.   L’alpinista soccorso, un uomo di quarant’anni, ha perso l’orientamento all’imbrunire della sera prima in un’area non coperta da segnale telefonico – recita il testo pubblicato online. Rimasto all’addiaccio per l’interna notte, alle prime ore del giorno ha fortunatamente raggiunto una zona coperta da segnale telefonico riuscendo a chiamare i soccorsi – precisa il comunicato. Attivato il piano di ricerca coordinato dalla Prefettura di L’Aquila, la Sala Operativa dei Vigili del fuoco ha inviato sul posto le squadre di soccorso e un elicottero del Reparto Volo di Pescara – si legge sul sito web ufficiale.          Sul posto anche gli specialisti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del CNSAS Soccorso Alpino di L’Aquila che hanno condotto le operazioni a terra, raggiungendo il disperso, trovato in buone condizioni, su un ripido costone innevato – riporta testualmente l’articolo online.      Le avverse condizioni meteo e la scarsa visibilità a causa delle nuvole basse hanno reso le operazioni di recupero aereo particolarmente complesse – si apprende dalla nota stampa. Sfruttando una provvidenziale apertura nella nuvolosità, l’elicottero ha potuto raggiungere la verticale della posizione dell’uomo e iniziare le operazioni di recupero con verricello eseguito dagli elisoccorritori, che si sono calati a terra attraverso il cavo aereo, e recuperato l’alpinista a bordo – riporta testualmente l’articolo online. L’uomo, in apparenti buone condizioni fisiche è stato trasportato nell’abitato di San Gabriele e affidato alle cure dei sanitari del 118.

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, dai Vigili del Fuoco e pubblicata online sul sito istituzionale. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 08, anche sulle pagine del portale web dei Vigili del Fuoco, sezione Comunicati Stampa, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: vigilfuoco.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime