giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi e CulturaXII edizione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Durs Grünbein...

XII edizione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Durs Grünbein e Arun Agrawal – Pescara

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione eventi:

Cerimonia di premiazione venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17:30 del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze

DURS GRÜNBEIN e ARUN AGRAWAL Vincitori della XII edizione

Due i vincitori della XII edizione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: per la Poesia Durs Grünbein, con la raccolta Il bosco bianco – Poesie e altri scritti (Mimesis, 2020). Nato a Dresda, vive tra Berlino e Roma, poeta laureato con il Büchner-Preis – massimo premio tedesco –, Durs Grünbein è una delle voci poetiche più significative e incisive del nostro tempo – aggiunge testualmente l’articolo online.  

Per il premio delle Scienze Sociali il vincitore è Arun Agrawal, con la pubblicazione From environmental to governance for sustainability (One Earth, 5/2022). Nato a Forbesganj, in India, il politologo Arun Agrawal, premio Guggenheim Fellowship, è professore alla School for Environment alla Michigan University.

I vincitori si aggiungono al prestigioso Albo d’Oro delle precedenti edizioni, che ha visto premiare, tra gli altri: Peter Handke (Premio NordSud 2009 e Premio Nobel 2019) Kamila Shamsie, Aleksandar Hemon, Lars Gustafsson, Luis Sepúlveda, Michael Krüger, Ko Un, André Aciman, Yang Lian, per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy Vela Velupillai, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Anwar Shaikh, Edoardo Boncinelli, Shu-Heng Chen, Ragupathy Venkatachalam, Ilaria Capua, per le Scienze –

Il premio, nato per favorire contatti, scambi, influenze tra il Nord e il Sud del mondo, coglie le fruttuosità delle contraddizioni, al di là delle tematiche differenti – precisa la nota online. Il dialogo del “metaforico Sud” e il “metaforico Nord”, attraverso Letteratura e Scienze, per coniugare al presente un rapporto di reciprocità che continua ininterrotto – riporta testualmente l’articolo online.

Alla cerimonia di premiazione interverranno: Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Carlo Masci (Sindaco di Pescara), Stevka Šmitran (Segretario del Premio).

Durante la cerimonia di premiazione i vincitori interverranno con i loro contributi, scritti per l’occasione sull’“Idea di contemporaneità”.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 27 gennaio, alle ore 17:30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I. n. 83 a Pescara – si legge sul sito web ufficiale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L.T. 24-01-2023

 

Indirizzo:

Corso Umberto I, 83, 65122 Pescara PE

Dal:

27-Gennaio-2023

Al:

27-Gennaio-2023

XII edizione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Durs Grünbein e Arun Agrawal - Pescara

XII edizione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Durs Grünbein e Arun Agrawal – Pescara

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, oggi, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 16, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime