martedì, Aprile 16, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Il transito di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale...

Previsioni AbruzzoMeteo: Il transito di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale favorirà annuvolamenti anche sulle nostre regioni con possibili occasionali deboli precipitazioni

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un debole sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale tenderà ad attraversare le nostre regioni centro-settentrionali nelle prossime ore, favorendo precipitazioni localmente temporalesche sul settore nord-occidentale della nostra penisola e annuvolamenti diffusi anche sulle nostre regioni centrali – precisa il comunicato. Annuvolamenti saranno presenti anche sulle nostre regioni centrali ma si tratterà soprattutto, almeno al mattino, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo anche se, nel pomeriggio-sera, non si escludono occasionali precipitazioni sulle Marche e sull’Abruzzo, ma si tratterà di fenomeni di debole intensità. A seguire, dalla serata, è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche a cui farà seguito un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa orientale che, nel fine settimana, si estenderà sulle nostre regioni centrali favorendo un graduale aumento dell’instabilità e un nuovo generale calo delle temperature – si apprende dalla nota stampa.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni – precisa il comunicato. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà a divenire più compatta, specie sulle zone interne e non si escludono occasionali deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì. Nuvolosità che tornerà ad aumentare da domani, in attesa di un nuovo peggioramento previsto nel fine settimana –

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi – aggiunge la nota pubblicata. In lieve calo nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali – Occidentali sulle zone interne e montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata – viene evidenziato sul sito web.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, poco fa, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime