giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: La giornata di sabato sarà caratterizzata da tempo instabile e...

Previsioni AbruzzoMeteo: La giornata di sabato sarà caratterizzata da tempo instabile e a tratti perturbato su gran parte delle nostre regioni centrali: attesi rovesci diffusi, venti in rinforzo e temperature in calo

- Advertisement -

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, si sposterà ulteriormente verso le nostre regioni meridionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario che richiamerà aria fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche: di conseguenza il tempo tornerà a peggiorare soprattutto sul settore adriatico di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove, nelle prossime ore, sono attesi rovesci diffusi, venti settentrionali in intensificazione e temperature in generale diminuzione – recita la nota online sul portale web ufficiale. La perturbazione risulterà piuttosto veloce e nella giornata di domenica tenderà progressivamente ad abbandonare le nostre regioni centrali, ad iniziare dalle Marche, in estensione entro il pomeriggio verso l’Abruzzo e il Molise – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. A seguire, a partire da lunedì, il tempo migliorerà ulteriormente a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione verso le nostre regioni centro-meridionali e le temperature torneranno lievemente ad aumentare, specie nei valori massimi.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino dove, nel corso della mattinata e soprattutto nella seconda parte della giornata, sono attesi rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da venti settentrionali in rinforzo – aggiunge testualmente l’articolo online. Nevicate sui rilievi al disopra dei 2000 metri, in calo intorno ai 1500-1700 metri nel corso della giornata, specie sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Condizioni di maltempo continueranno a manifestarsi in nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata – si legge sul sito web ufficiale.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera –

Venti: Inizialmente deboli dai quadranti meridionali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando – riporta testualmente l’articolo online. Possibili forti raffiche sull’Adriatico centrale, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa – viene evidenziato sul sito web.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata – si legge sul sito web ufficiale. Non si escludono mareggiate, attenzione – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, in giornata, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 07, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

LEGGI ANCHE
- Advertisment -

Ultime