venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, Formazione: Quaresimale, 1,5 mln per riqualificare personale delle imprese

Regione Abruzzo, Formazione: Quaresimale, 1,5 mln per riqualificare personale delle imprese

Regione Abruzzo, ultime dal sito:

Pescara, 23 lug. – Arriva la formazione rivolta per riqualificare il personale delle aziende abruzzesi – precisa il comunicato. L’assessore regionale alla Formazione professionale, Pietro Quaresimale, ha annunciato l’uscita di un avviso pubblico che mette a disposizione della cosiddetta formazione continua 1,5 milioni di euro per progetti legati al settore turismo e digitale – recita la nota online sul portale web ufficiale. “E’ una misura che guarda chiaramente al mondo economico – ha spiegato l’assessore – che ha modo di riqualificare il proprio personale allargando le conoscenze in campo digitale quale acceleratore di crescita e sviluppo delle imprese stesse”.

L’individuazione dei settori turismo e digitale “non è stata casuale – ha aggiunto Quaresimale – ma frutto di un lavoro di confronto sul territorio dal quale abbiamo raccolto i bisogni delle imprese – Solo in questo modo, con un personale riqualificato, le imprese abruzzesi hanno gli strumenti necessari per essere competitivi sul mercato in un periodo di forte ripresa dell’economia – si apprende dal portale web ufficiale. E la Regione – aggiunge Quaresimale – mettendo a disposizione fondi per la formazione continua ha voluto confermare quel sentimento di attenzione verso il mondo produttivo e del lavoro”. I corsi di formazione, che sono completamente gratuiti, sono riservati ai lavoratori e agli imprenditori e vengono organizzati dagli organismi di formazione che rispondono all’avviso della Regione Abruzzo – “In questo modo – spiega la dirigente del Servizio Formazione Nicoletta Bucco – le aziende potranno formare tecnici dei sistemi informativi aziendali oppure, per le imprese del turismo, tecnico di progettazione di pacchetti turistici, tecnico di marketing e tecnico per lo sviluppo turistico territoriale”.

L’avviso sulla formazione continua farà da apripista ad un intenso programma di formazione professionale che riguarderà i giovani e i disoccupati – precisa la nota online. “Il Piano regionale e il Pnnr – ha detto Quaresimale – ci mettono a disposizione risorse per formare giovani da immettere nel mercato del lavoro e qualificare i disoccupati per il loro rientro – recita il testo pubblicato online. È una sfida importante sulla quale si gioca il destino futuro dell’economia e della crescita dell’Abruzzo”. IAV 210723

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, poco fa, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 11, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime