venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRecensioniProfessionisti e AttivitàAngela Giuliani, biologa nutrizionista tra le più seguite in Abruzzo

Angela Giuliani, biologa nutrizionista tra le più seguite in Abruzzo

Angela Giuliani - Biologa Nutrizionista Pescara Montesilvano Chieti

Una delle figure professionali più ricercate e affermate in questi ultimi anni è sicuramente quella del dietologo o, meglio, del biologo nutrizionista. L’Abruzzo in questo non rappresenta un’eccezione e sono in tanti, ormai, a rivolgersi a questo tipo di professionista per migliorare la propria alimentazione e risolvere problemi più o meno rilevanti correlati al proprio stato o abitudini nutrizionali.

Tra le nutrizioniste più affermate in Abruzzo figura la Dott.ssa Angela Giuliani, biologa nutrizionista che, tra l’altro, è molto seguita sui propri canali social dove pubblica consigli, ricette e risponde ai tanti utenti che le chiedono consigli o semplicemente condividono i loro “progressi” o routine alimentari.

La Dott.ssa Angela Giuliani è laureata in Biologia (indirizzo biomolecolare) con tesi sperimentale in genetica presso l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara ed ha conseguito un diploma di perfezionamento in Biologia della Nutrizione, la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e un master in Alimentazione Clinica e Applicata. Non solo: ha altresì conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze con una tesi sperimentale dal titolo “Applicazioni della Risonanza Magnetica Nucleare per lo studio dell’olio vergine di oliva”. Il suo lavoro di ricerca si è concretizzato in 8 pubblicazioni scientifiche e una a carattere divulgativo. Ha svolto anche seminari sia in ambito accademico che a carattere divulgativo sulla qualità, tecnologia dell’olio di oliva ed in generale sul tema dell’alimentazione e del cibo.

Attualmente la Dott.ssa Giuliani esercita la professione libera ed è tra le nutrizioniste più affermate nell’Area Chieti – Pescara. Riceve a Pescara e Montesilvano, seguendo pazienti che arrivano da tutto l’Abruzzo (e non solo), in particolare proprio dalla macroarea Chieti – Pescara (Francavilla al Mare, Sambuceto, Ortona, Roseto, Spoltore ecc.).

“Il mio background di attività di ricerca in ambito chimico-merceologico – racconta la Dott.ssa Angela Giuliani – ha notevolmente influenzato la mia professione, consolidando in me il principio secondo il quale un corretto regime alimentare non può prescindere dalla conoscenza della chimica degli alimenti e della consapevolezza delle modifiche che questi subiscono”.

La Dott.ssa Giuliani, si occupa, in particolare, di:

Nutrizione in stati fisiologici:
Valutazione costante dello stato nutrizionale, dei fabbisogni energetici, nutritivi e della composizione corporea. Prescrizione di un ponderato piano alimentare e di integrazione nutrizionale personalizzato. Educazione alimentare. Accurati controlli periodici. Età pediatrica e adolescenziale. Età adulta. Sportivi amatoriali. Gravidanza e allattamento. Menopausa. Terza età.

Nutrizione in stati patologici:
Terapia specifica per soggetti in stati patologici quali: sovrappeso e obesità in età pediatrica, adolescenziale e adulta; malattie e disordini del tratto gastrointestinale; diabete; ipertensione arteriosa; ipercolesterolemia; ipertrigliceridemia; celiachia; allergie e intolleranze alimentari; stati di convalescenza; terapie croniche e debilitanti.

Nutrizione per disturbi da disbiosi:
La disbiosi intestinale è una condizione caratterizzata dallo squilibrio tra le specie batteriche che colonizzano le varie parti dell’intestino, favorendo la proliferazione di microrganismi patogeni che contribuiscono sempre di più ad alterare l’ecosistema intestinale. Protratta nel tempo, la disbiosi favorisce reazioni immunitarie abnormi, incrementa la produzione di sostanze tossiche e carcinogene.

Nutrizione per vegetariani e vegani
Diventa sempre più importante trattare i temi dell’educazione alimentare tenendo conto anche dell’opzione vegetariana e vegana: interpretazioni riduttive e soggettive che possono, in alcuni casi, facilitare malnutrizione proteico-calorica e deficit vitaminici e minerali di vario genere, fino a mimetizzare un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare.

Per ulteriori informazioni e contatti è possibile visitare il sito della Dott.ssa Angela Giuliani: www.angelagiuliani.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime