giovedì, Giugno 13, 2024
HomeEventi e Cultura19a edizione del Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” –...

19a edizione del Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” – Torricella Sicura (TE)

Eventi in Abruzzo, ultimissima dal sito web istituzionale di Abruzzo Turismo:

Riapre per il periodo Natalizio il PRESEPE E MUSEO ETNOGRAFICO “LE GENTI DELLA LAGA” di Torricella Sicura (TE) – 9° EDIZIONE anno 2022/2023 – Mostra a cura di Gino Di Benedetto

Anche quest’anno fervono i preparativi per l’inaugurazione di uno dei Presepi più grandi e caratteristici d’Abruzzo e d’Italia, il Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” di Torricella Sicura (TE), che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo in visita alla riscoperta delle proprie radici.

La particolarità di questo Museo sta nella veridicità delle scenografie che emoziona gli anziani e i fanciulli – precisa la nota online. La mostra svolge anche un ruolo didattico ed educativo, permettendo di preservare e tramandare la memoria delle attività millenarie che vengono rappresentate e valorizzate al meglio in questo suggestivo allestimento – aggiunge testualmente l’articolo online.

Il curatore ed animatore della mostra è l’artista e collezionista Gino di Benedetto negli anni è riuscito a coinvolgere con la sua passione molti amici e concittadini che volontariamente hanno voluto contribuire, ognuno con la propria competenza, alla crescita di questa meritevole iniziativa – si legge sul sito web ufficiale.

Il valore della mostra ha varcato i confini locali attirando l’attenzione dei media nazionali, la trasmissione di RAI 2 “Sereno Variabile”, condotta dall’instancabile giornalista Osvaldo Bevilacqua, trasmissione che da oltre 40 anni si occupa di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra Italia, ha dedicato al nostro Museo un servizio che è andato in onda su RAI 2 e Rai International  Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2018, oggi consultabile in rete sul portale ufficiale RaiPlay. 

Una curiosità di quest’anno, per i più piccoli, sarà la visita per il giorno 26 Dicembre dalle ore 16:00 di Babbo Natale, per l’occasione sarà aperta la sua casa allestita per accogliere tutti i bambini che vorranno portare le loro letterine dove potranno esprimere le loro aspettative e desideri per i regali natalizi – Ci si potrà radunare intorno ad un bracere appositamente allestito che assicurerà l’atmosfera natalizia nelle fredde notti d’inverno nel villaggio costruito all’esterno della mostra – viene evidenziato sul sito web.

L’evento si svolgerà con la collaborazione della Pro Loco della città di Teramo e l’Amm.ne Comunale di Torricella Sicura (TE) che ha concesso in comodato d’uso gratuito i locali dove è stata allestita la mostra permanente – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Torricella Sicura (TE) è uno dei paesi del cratere sismico del Centro Italia, dopo il sisma dell’Aquila di 13 anni fa e quello più recente del 2016 di Amatrice e Norcia, a sei anni dalle forti scosse che hanno lesionato gran parte delle vecchie dimore del centro storico e molti aggregati sono stati dichiarati inagibili, ci sono molti abitanti sfollati che attendono che la burocrazia si sblocchi e dia il via finalmente alla ricostruzione – recita la nota online sul portale web ufficiale.  Anche quest’anno la mostra è dedicata ai numerosi sfollati del paese, che oggi vivono in gran parte nel villaggio provvisorio nei moduli abitativi di emergenza allestito appena fuori il centro storico, augurandoci che presto tutti possano rientrare nelle loro case – si apprende dalla nota stampa. Un segno di speranza per una rinascita del borgo viene dalla ricostruzione della nuova sede Municipale Comunale – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Il paese per l’occasione sarà illuminato a festa, numerose saranno le iniziative che si svolgeranno nell’ambito del cartellone unico delle manifestazioni denominato “Natale a Torricella” che verrà presentato alla stampa nei prossimi giorni – aggiunge la nota pubblicata. La mostra è gratuita ed è situata sotto al parcheggio comunale coperto di Piazza Mario Capuani, e rimarrà aperta per tutto il periodo Natalizio fino al 6 Gennaio 2023..

La mostra permanente sarà comunque visitabile per gruppi tutto l’anno previa prenotazione –

Collezionista e curatore della mostra

Gino Di Benedetto

Responsabile della comunicazione

Sandro De Marcellis

Sito web

L.T. 06-12-2022

Indirizzo:

Via Giorgio Romani, 64010 Torricella Sicura (TE)

Dal:

08-Dicembre-2022

Al:

06-Gennaio-2023

19a edizione del Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” - Torricella Sicura (TE)

19a edizione del Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” – Torricella Sicura (TE)

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, oggi, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 04, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime