Abruzzo Turismo, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione eventi:
“La Tavola dei Morti’ riporta alla luce una tradizione importante diffusa in tutto il meridione sino agli anni ’50 e che purtroppo si è andata perdendo, ossia le pratiche devozionali per onorare i defunti che tornano nelle loro case per un breve attimo nella notte di Ognissanti quando compare Lu Mazzamurille, uno spiritello con un berretto rosso in testa che si diverte a infastidire i vivi con scherzi di ogni sorta – si legge sul sito web ufficiale. La “Processione dei frati morti”, in silenzio e con i ceri accesi, seguirà i presenti scortati dalle anime dei cavalieri. Anche le tavole saranno imbandite per accogliere le anime che passeranno la notte da quella cucina e che potranno ritrovare i piatti tanto amati in vita. Particolare sarà l’allestimento dell’altare delle Anime Pezzentelle, le anime del purgatorio in cerca di grazia con la possibilità di ascoltare il racconto di una devozione tutta abruzzese e meridionale – si apprende dalla nota stampa.
Al termine dell’evento, a tutti i partecipanti sarà offerto gratuitamente il ‘cibo penitenziale’, anch’esso rigorosamente rispettoso della tradizione, ovvero ‘il grano dei morti’, ossia grano bollito con noci, melograno e mosto cotto, fave lesse, ceci abbrustoliti, zucca e patate con vino rosso – aggiunge testualmente l’articolo online.
Il 31 ottobre alle 17 sala consiliare del comune di Spoltore presentazione del volume di Giuseppe Serroni “Pregate per le anime del purgatorio” usi e costumi a Napoli e nel Sud, sarà presente l’autore
Il 1 Novembre ore 19.00 La Tavola dei Morti con inizio dalla motorizzazione
Partecipazione gratuita – si apprende dal portale web ufficiale. Info: 331/6796820
L’evento è organizzato dall’Associazione Fontevecchia che si occupa del recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari centromeridionali nell’antico Borgo Case Troiano di Spoltore (Pescara), composta da residenti e persone nate nel borgo che hanno come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del luogo – riporta testualmente l’articolo online.
L.T. 25-10-2022
Indirizzo:
65010 Spoltore PE
Dal:
31-Ottobre-2022
Al:
01-Novembre-2022
La Tavola dei Morti a Spoltore (Pe)
E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, nelle ultime ore, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 01, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it