giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàAvezzano, Galimberti ad Avezzano, il filosofo al Teatro dei Marsi il 16...

Avezzano, Galimberti ad Avezzano, il filosofo al Teatro dei Marsi il 16 novembre

Si riporta di seguito il comunicato diramato dall’Ufficio Stampa del Comune di Avezzano attraverso il portale web istituzionale:

Conto la violenza sulle donne, la Commissione pari opportunità, punta sulla forza dell’amore Si prevede il tutto esaurito al Teatro dei Marsi per l’incontro con il Professor Umberto Galimberti dal titolo “L’amore non fa male”. Il 16 novembre, dalle ore 21, il sipario si aprirà per un dialogo ideale sull’amore, da Platone ai giorni nostri.  Sul palco uno dei più autorevoli nomi della cultura a livello nazionale ed internazionale, per un’iniziativa voluta dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed inserita nel Progetto “Avezzano città che legge”. Galimberti, filosofo, saggista e psicoanalista, come pochi ha saputo raccontare i meandri del sentimento e del desiderio, registrando i mutamenti intervenuti nella modalità di vivere l’amore, le dinamiche di attrazione, la trama di autenticità e la menzogna del rapporto amoroso ma anche i percorsi del piacere – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. È tra i nomi più noti del panorama culturale italiano ed ha reinterpretato aspetti del pensiero filosofico, dando letture originali del mondo dominato dalla tecnica, della condizione degli adolescenti alle prese con il nichilismo (l’ospite inquietante). Allievo di Jaspers, e autore di testi apprezzati dal grande pubblico è ospite di trasmissioni televisive di approfondimento,  apprezzato anche per la capacità non comune di divulgare argomenti complessi ed illuminare scenari del mondo contemporaneo –   Giovedì 16 sarà protagonista dell’incontro dal titolo “L’amore non fa male – si apprende dalla nota stampa. In dialogo con Platone – recita la nota online sul portale web ufficiale. Le cose dell’amore”.   “Negli anni scorsi – spiega la Presidente della Commissione pari opportunità Concetta Balsorio – abbiamo puntato su spettacoli e autori che potessero raccontare dal palco il dramma della violenza sulle donne – recita la nota online sul portale web ufficiale. Sono iniziative che hanno lasciato sempre qualcosa di significativo ai partecipanti – precisa il comunicato. Quest’anno abbiamo un relatore straordinario e abbiamo voluto raccontare l’altra faccia della medaglia, partendo proprio dall’amore – si apprende dalla nota stampa. L’evento è gratuito e dedicato prioritariamente alle scuole – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Si inserisce nel percorso educativo e formativo che la Commissione Pari Opportunità e la rete Donne sul territorio sta promuovendo per sensibilizzare giovani e non solo, ai valori del rispetto di sé e degli altri – precisa la nota online. Una sfida per le idee, perché anche queste si ammalano, perdono forza e smalto – riporta testualmente l’articolo online. E invece c’è bisogno di idee e sentimenti capaci di costruire una società più giusta e comportamenti più corretti”. 

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dal Comune di Avezzano e online sul portale istituzionale dell’Ente. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 08, anche mediante il sito internet del Comune di Avezzano, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: https://comune.avezzano.aq.it/

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime