lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàChieti, Sindaco e assessore Zappalorto su Pride: “Una manifestazione colorata e bella...

Chieti, Sindaco e assessore Zappalorto su Pride: “Una manifestazione colorata e bella come lo sono tutte le mobilitazioni per i diritti civili

Si riporta di seguito il comunicato diramato dall’Ufficio Stampa del Comune di Chieti attraverso il portale web istituzionale:

Chieti, 26 giugno 2023 – “Sabato abbiamo vissuto un corteo partecipatissimo, migliaia di persone da tutto l’Abruzzo e da tutta Italia sono arrivate in città e lo hanno colorato riempiendolo di significati e della voglia di confrontarsi anche con la realtà territoriale – si apprende dalla nota stampa. Lo ha fatto civilmente e altrettanto civilmente Chieti ha risposto alla presenza del Pride che ha chiuso da noi il mese di eventi e manifestazioni per i diritti della comunità LGBTQIA2S+, ultimo capoluogo abruzzese a ospitarlo – aggiunge testualmente l’articolo online. Gli episodi che sono stati denunciati, a quanto pare riconducibili allo stesso sparuto gruppo di persone, sono da condannare, ma non toccano, né cambiano questa certezza”, così il sindaco Diego Ferrara e l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Zappalorto – riporta testualmente l’articolo online.   “La mobilitazione per i diritti deve sempre avere spazio, perché siamo persone prima di tutto ed è necessario che ognuno possa esprimere la propria identità senza vergognarsene e, soprattutto, senza avere paura che ciò si ripercuota sulla sua incolumità – precisano sindaco Diego Ferrara e assessora alle Pari Opportunità Chiara Zappalorto – Noi abbiamo lavorato insieme al motore organizzativo per questo e ringraziamo il Pride, per la collaborazione costante e l’attenzione dimostrata durante i mesi di preparazione dell’evento, perché potesse trovare spazio in modo pacifico, civile, com’è stato – riporta testualmente l’articolo online. Lo abbiamo fatto, perché l’evento potesse attraversare il cuore della comunità cittadino favorendo il confronto, che è sempre costruttivo e positivo fra persone civili e che migliora il mondo, dando spazio a tutti i suoi importanti significati – precisa il comunicato. Questo sabato era tangibile, nel corteo e nell’atteggiamento di tutti i partecipanti alla manifestazione – Ci spiace per chi ha offeso e insultato famiglie e persone che erano di fatto nostri ospiti, gli episodi riportati e segnalati alle forze dell’ordine qualificano chi se ne è fatto portatore, perdendo una bella occasione di confronto e crescita che la città ha avuto e, che soprattutto, loro malgrado, ha saputo sostenere – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Chi ha offeso ha fatto una pessima figura di fronte a chi meritava rispetto, a prescindere dalla condizione, razza, orientamento sessuale, ma non l’ha fatta fare a Chieti, che si è comportata in modo completamente diverso – riporta testualmente l’articolo online. Avendo camminato con il corteo, noi abbiamo visto tutta un’altra storia, quella di una città che ha accolto il Pride e non si è sottratta all’accoglienza, com’era giusto che fosse e come la tradizione teatina insegna, da sempre”.

Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio stampa del Comune di Chieti. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 11, anche sulle pagine del portale web del Comune di Chieti, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: comune.chieti.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime