lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale d’Abruzzo. Acqua, Marcozzi: “Giuste parole Ministro Fratin”

Consiglio Regionale d’Abruzzo. Acqua, Marcozzi: “Giuste parole Ministro Fratin”

Consiglio Regionale d’Abruzzo, nuova nota diramata in giornata dall’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:

– “Le parole del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in merito alla gestione idrica in Italia sono pienamente condivisibili – precisa il comunicato. La presenza di un numero eccessivo di soggetti gestori (2.391 in totale) e, soprattutto, la necessità che le opere di investimento vengano fatte da soggetti che abbiano una maggior forza, sono temi di piena attualità in Italia e in Abruzzo – recita il testo pubblicato online. Anche l’attenzione del Ministro verso gli interventi di mitigazione dei Cambiamenti Climatici rappresenta una visione chiara per una sfida che deve essere affrontata con lungimiranza”. Così il consigliere regionale indipendente Sara Marcozzi, già Presidente della Commissione d’inchiesta sull’Emergenza Idrica in Abruzzo – recita il testo pubblicato online. “Il percorso che il Consiglio regionale ha affrontato da oltre un anno attraverso la Commissione, da me richiesta e presieduta, che ha concluso i propri lavori con una relazione condivisa, ha segnato una strada che va nella direzione indicata anche dai vertici dello Stato: razionalizzazione dei costi, ottimizzazione della gestione idrica e una visione unica sui vari utilizzi dell’acqua, da quello industriale a quello idropotabile fino all’utilizzo agricolo – recita il testo pubblicato online. Per mettere a terra queste risultanze in maniera efficace, ho presentato una proposta di legge per istituire la Commissione Permanente ‘Sistema Idrico Integrato e Cambiamenti Climatici’, rendendo l’Abruzzo la prima regione a dotarsi di questo strumento, facendo così da apripista al resto d’Italia”. “In futuro dovremo difenderci dalle alluvioni e dalle siccità, due facce della stessa medaglia – si apprende dal portale web ufficiale. Ragionare d’insieme, fare squadra per avere più forza nelle grandi sfide dei prossimi anni e superare la logica dei campanili farà la fortuna del nostro territorio – riporta testualmente l’articolo online. Quello della gestione dell’acqua è un tema ecumenico, che interesserà tutti gli abruzzesi nel futuro, e una Commissione Permanente consentirà di mettere ordine al sistema come mai prima d’ora – si legge sul sito web ufficiale. Chi si tira indietro non fa un torto alla sottoscritta, ma a tutto l’Abruzzo”, conclude Marcozzi – (com/red)

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, oggi, dal servizio stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 13, anche sulle pagine del portale web del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime