giovedì, Maggio 2, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale, la nota. Pepe: sostegno ai comuni per i rifiuti spiaggiati

Consiglio Regionale, la nota. Pepe: sostegno ai comuni per i rifiuti spiaggiati

Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nuovo comunicato diramato attraverso l’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:

– “Le avverse condizioni meteo che hanno interessato la nostra regione nelle scorse settimane hanno fatto registrare nei Comuni costieri e per lunghi tratti di arenile una grande quantità di spiaggiato” spiega il consigliere regionale Dino Pepe – recita la nota online sul portale web ufficiale. “I fiumi hanno trasportato a valle una rilevante quantità di materiali e rifiuti che, con le mareggiate successive, si sono depositati lungo le spiagge del litorale abruzzese – recita la nota online sul portale web ufficiale. Questi rifiuti si sono depositati su aree demaniali marittime e sono classificati come rifiuti urbani che prevedono, dunque, lo smaltimento tra le competenze dei Comuni.  Da qui la necessità di azioni urgenti a sostegno dei Comuni stessi della costa abruzzese interessati dal cosiddetto “spiaggiato dei rifiuti” perché possano, in breve tempo, provvedere alla rimozione e al ripristino, garantendo la piena efficacia delle spiagge anche e soprattutto in vista dell’imminente apertura della stagione turistica” aggiunge il Consigliere – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. “La Risoluzione che ho depositato in Consiglio regionale va proprio in questa direzione: mettere in campo risorse urgenti a sostegno delle Comunità colpite dal fenomeno – recita il testo pubblicato online. Richiesta avanzata anche dall’ANCI Abruzzo che in una nota ha richiamato la necessità di un sostegno economico specifico ai Comuni impegnati nella rimozione e nello smaltimento dello spiaggiato” conclude Pepe – (com/red)

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, oggi, dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e pubblicata online sul sito EmicicloNews. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 13, anche sulle pagine del portale web del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime