- Spazio Pubblicitario 01 -
venerdì, Maggio 2, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomePoliticaConsiglio Regionale. Sanità, Paolucci: “Dalla Giunta, disperato aggiustamento coperture. Rischio super tassa”

Consiglio Regionale. Sanità, Paolucci: “Dalla Giunta, disperato aggiustamento coperture. Rischio super tassa”

- Spazio Pubblicitario 02 -

Consiglio Regionale d’Abruzzo, nuova nota diramata in giornata dall’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:–  “Altro che 80 milioni: il disavanzo della sanità abruzzese per il 2024 è ormai arrivato a livelli fuori controllo, attestandosi sui 113 milioni di euro, questa la variazione contenuta nella delibera di Giunta sulla copertura del disavanzo – aggiunge testualmente l’articolo online. Un dato che smentisce in maniera definitiva e pubblica le rassicurazioni fornite finora dalla destra e che testimonia il fallimento di Marsilio anche nella programmazione sanitaria in Abruzzo”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci, sul piano regionale per la copertura del comparto – riporta testualmente l’articolo online. “Un disperato aggiustamento delle coperture, che restano comunque incerte fino all’eventuale approvazione – rivela l’esponente PD – . Le fonti previste sarebbero: circa 42 milioni di euro derivanti dall’aumento delle tasse che abbiamo tanto contestato; 20 milioni da accantonamenti sul bilancio di previsione 2025; circa 37 milioni da eccedenze fiscali; e la parte restante da tagli a missioni e programmi strategici della Regione – si apprende dalla nota stampa. Non solo, dunque, sugli abruzzesi si abbatterà la stangata fiscale con l’aumento delle aliquote Irpef stabilito con la recente legge regionale, ma ora si profilano ulteriori tagli pesanti a settori delicatissimi – aggiunge la nota pubblicata. Anche i primi dati del 2025 riferiti al primo trimestre confermano che la sanità abruzzese è totalmente senza governance – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Si va profilando un disavanzo abissale di almeno 120 milioni di euro che rende impossibile approvare il programma operativo 2024/2026, atto che sconta già un ritardo di 18 mesi, confermando lo sbando del sistema sanitario abruzzese – si apprende dalla nota stampa. In questo contesto il rischio non è solo quello che si arrivi a nuove super tasse, ma anche un nuovo commissariamento diventa sempre più probabile – recita la nota online sul portale web ufficiale. Le conseguenze potrebbero essere tagli sempre più impattanti sia sulle prestazioni sanitarie erogate e su settori delicatissimi della nostra regione, sia il blocco del turnover. In pratica lo stallo – La Giunta Marsilio ha il dovere di dire la verità, di agire con trasparenza e di cambiare subito rotta, prima di compromettere ulteriormente il diritto alla salute della nostra comunità”. (com/red)

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, nelle ultime ore, dal servizio stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 07, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI