sabato, Maggio 18, 2024
HomeEventi e Cultura“Cultura e tradizione tra le sponde del Tronto” – Martinsicuro (Te)

“Cultura e tradizione tra le sponde del Tronto” – Martinsicuro (Te)

Abruzzo Turismo, la nuova nota online pubblicata sul sito web nella sezione dedicata agli eventi:

Il 2, 3 e 4 settembre prossimo si terrà a Martinsicuro la 4° edizione della manifestazione “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto”. L’evento, organizzato dal Comune di Martinsicuro, Assessorato alla Cultura, vedrà ancora una volta protagonisti i territori e le ricchezze artistiche, culturali ed enogastronomiche delle province di Teramo e Ascoli Piceno – aggiunge testualmente l’articolo online.

“L’obiettivo è ancora una volta quello di valorizzare e promuovere la cultura e il territorio, puntando a sviluppare percossi culturali e della tradizione, dando così visibilità a quello splendido comprensorio che abbraccia il fiume Tronto in un parallelismo tra due realtà, quello teramano e quello ascolano che sono unite da tante affinità storiche e culturali da riscoprire e valorizzare” dichiarano il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e il Consigliere delegato alla Cultura Giuseppina Camaioni.

Quest’anno i borghi coinvolti sono Campli per l’Abruzzo e Cupra Marittima per le Marche – recita la nota online sul portale web ufficiale. “A Campli, con un percorso storico-archeologico guidato, andremo alla scoperta della Necropoli di Campovalano, del Museo Archeologico Nazionale e della Scala Santa” spiegano il primo cittadino e il delegato alla Cultura – si legge sul sito web ufficiale. “A Cupra Marittima invece andremo a conoscere il Parco Archeologico Naturalistico Civita, il Museo Archeologico, il Presepe Poliscenico di arte spagnola nella chiesa cinquecentesca dell’Annunziata e il Borgo medioevale Marano”.

Il percorso della tre giorni terminerà domenica 4 settembre alla Torre Carlo V dove, dalle ore 18:00, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Le Tradizioni del Carnevale tra le sponde Tronto”. A seguire, ore 20:00, degustazione di dolci tipici dei due territori: ravioli dolci teramani (a cura del ristorante Zenobi) e ravioli “incaciati” ascolani (a cura di Ze Migliori). Per terminare dolci tipici del carnevale – recita la nota online sul portale web ufficiale. Il costo della degustazione è di euro 15,00, posti limitati obbligatoria prenotazione – recita la nota online sul portale web ufficiale. “Invitiamo tutti a partecipare – concludono Vagnoni e Camaioni – si tratta di una manifestazione molto amata e che, negli anni, ha registrato tantissime presenze e unanime gradimento, attirando tanti visitatori a Martinsicuro e non solo”

SERATA CONCLUSIVA
Ore 18:00
Tavola Rotonda” Le traduzioni del Carnevale tra le sponde del Tronto” : ingresso libero
Ore 20:00 Degustazione della tradizione:
Ravioli dolci teramani
Ravioli incasciati ascolani
Dolci e Mosto Cotto
( Prenotazione obbligatoria )

A seguire degustazioni di prodotti tipici con prenotazione obbligatoria al numero 0861.762336 (anche WhatsApp) oppure via mail a turismo@comune – si apprende dalla nota stampa. martinsicuro – recita il testo pubblicato online. te – recita la nota online sul portale web ufficiale. it

L.T. 01-09-2022

Indirizzo:

Via Colle di Marzio, 1, 64014 Martinsicuro TE

Dal:

02-Settembre-2022

Al:

04-Settembre-2022

"Cultura e tradizione tra le sponde del Tronto" - Martinsicuro (Te)

“Cultura e tradizione tra le sponde del Tronto” – Martinsicuro (Te)

Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal servizio informativo di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 07, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime