lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEventi e CulturaEventi, Aperture Castello Cantelmo nel mese di novembre – Pettorano sul Gizio...

Eventi, Aperture Castello Cantelmo nel mese di novembre – Pettorano sul Gizio (Aq)

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione eventi:

Il Castello Cantelmo nel mese di novembre resterà aperto tutte le domeniche dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

L’imponente struttura eretta nell’ XI secolo si affaccia sul fiume Gizio dominando, dal colle della Guardiola, l’intera Valle Peligna – si legge sul sito web ufficiale. Il castello ha sei porte d’accesso. I torrioni cilindrici e il  bastione a punta – si legge sul sito web ufficiale.  lo connotano come struttura difensiva – viene evidenziato sul sito web. Le cortine murarie e le torri sono sono interrotte solo da piccole feritoie e archibugiere. Dal centro della fortezza emerge la torre puntone che sovrasta di molto in altezza il resto della costruzione, ritenuto più antico del resto del castello, da alcuni studiosi addirittura altomedievale. Di particolare rilievo è l’ingresso rialzato del puntone, posto sul lato nord, cui si accede tramite un’alta scala a chiocciola moderna, caratterizzato da un architrave con inciso lo stemma dei Cantelmo  Alcune tracce della cinta muraria che circondava il borgo sono ancora individuabili, oltre ad alcune torrette di guardia tuttora riconoscibili.

Il castello di Pettorano sul Gizio fa parte di un sistema di fortificazione comprendente i castelli circostanti di Popoli, Pacentro, Raiano, Vittorito, Prezza e Anversa – si apprende dal portale web ufficiale. Durante la dominazione normanna il castello fu feudo di Oddo, figlio di Oddone di Pettorano – aggiunge testualmente l’articolo online. Esso ricoprì inoltre un ruolo di primo piano nelle vicende degli Hohenstaufen e nella politica di riconquista dei territori abruzzesi attuata da Federico II. Fu con la dominazione angioina, sul finire del XIII secolo, che assunse un importante ruolo nell’ambito dello stato feudale dei Cantelmo che detennero il possesso di Pettorano sino alla metà del XVIII secolo, quando il feudo passò ai Tocco di Montemiletto – recita il testo pubblicato online. Il complesso fortificato è stato sottoposto, dal 1992 al 1998, a lavori di consolidamento conservativo delle strutture murarie e di rifacimento degli interni a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici dell’Aquila – viene evidenziato sul sito web. Il castello, proprietà del Comune di Pettorano sul Gizio, in seguito al restauro compiuto negli anni novanta, è stato parzialmente trasformato in una moderna struttura espositiva e ospita mostre, esposizioni temporanee e concorsi fotografici. Attualmente è sede del centro visite della Riserva Monte Genzana Alto Gizio ed ospita mostre temporanee e sede delle mostre permanenti: Gli Uomini e la Montagna, di V. Battista;
Mostra dei carbonai, di V. Battista; Reperti archeologici di età Romana, di F. D’Amico; Antologia della Pietra a cura di Riccardo Patrignani.

L. Toppeta 07-11-2022

Indirizzo:

Castello Cantelmo, 67034 Pettorano Sul Gizio AQ

Dal:

01-Novembre-2022

Al:

30-Novembre-2022

Aperture Castello Cantelmo nel mese di novembre - Pettorano sul Gizio (Aq)

Aperture Castello Cantelmo nel mese di novembre – Pettorano sul Gizio (Aq)

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, poco fa, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 00, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime