venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventi e CulturaEventi, Art Bike and Run + Wine: un evento lungo un sogno...

Eventi, Art Bike and Run + Wine: un evento lungo un sogno – Costa dei Trabocchi – Fossacesia Marina (Ch)

Eventi in Abruzzo, ultimissima dal sito web istituzionale di Abruzzo Turismo:

Dal 2 al 4 giugno 2023 un week-end di attività da vivere all’aria aperta: ciclismo, bike, running,ma anche  street art, street food di qualità,degustazione delle tipicità enogastronomiche abruzzesi.

Art Bike & Run + Wine è un evento internazionale promosso da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara.

IL TERRITORIO – Cornice dell’evento sarà La Via Verde, la spettacolare pista ciclabile di 42 km che corre lungo la Costa dei Trabocchi e che si snoda sul mare tra scenari mozzafiato, incorniciata dai colori e i profumi dell’Adriatico, delle dune e della macchia mediterranea – si legge sul sito web ufficiale. La Via Verde è il tratto più significativo dell’intero progetto Bike to Coast, con il quale la regione Abruzzo sta realizzando una ciclabile di oltre 130 km con vista sull’Adriatico, e che consente in più punti di raggiungere l’entroterra – viene evidenziato sul sito web.

ABR – Art Bike & Run + Wine, alla sua seconda edizione, è l’evento che promuove la Via Verde e la splendida Costa dei Trabocchi – aggiunge la nota pubblicata. Mira così a diventare un brand con cui concorrere a valorizzare i prodotti turistici sostenibili di valenza nazionale ed internazionale del territorio abruzzese – recita la nota online sul portale web ufficiale.

L’EVENTO – Salute, sport, natura, cultura, sostenibilità, condivisione: sono questi i valori promossi dal format e dalle sue giornate, direttamente ispirati ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e agli obiettivi della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età; promuovere l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili; rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili; opporsi al cambiamento climatico con comportamenti a minor impatto energetico; operare concretamente per lo sviluppo sostenibile e testimoniare a suo favore con forte visibilità e valore simbolico – riporta testualmente l’articolo online.

Dal 2 al 4 giugno 2023, Art Bike & Run + Wine proporrà tre giorni di manifestazioni ed attività da vivere e condividere: ciclismo, bike, running, walking, ma anche street art, incontri, socialità inclusiva, degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi – precisa la nota online. Appuntamenti ed eventi sportivi aperti a tutti: sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello, famiglie e turisti – precisa il comunicato. Art Bike & Run + Wine è di tutti, per tutti!

ART – La caratterizzazione della Via Verde viene affidata alla street art d’autore: una forma artistica fruibile a tutti, gratuita e libera che si sposa perfettamente con i valori della sostenibilità e della condivisione – Il successo della Street Art è ormai riconosciuto in tutto il mondo e il proliferare di festival ed eventi legati a quest’arte dimostra come essa sia di fatto considerata parte dell’offerta turistica di moltissime località.

Le 9 gallerie che caratterizzano la nuova ciclovia (ereditate dal vecchio tracciato ferroviario) si trasformeranno in installazioni visive a cielo aperto: il muro di contenimento che le precede diventerà la tela degli street artist di caratura internazionale, che per 9 anni ne «adotteranno» una all’anno – aggiunge testualmente l’articolo online.

Lo street artist che inaugurerà il progetto è Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo: la sua ricerca estetica pone l’accento sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio che lo circonda, i suoi splendidi murales in bianco e nero sono sorprendentemente intervallati da lampi accesi di colore –

BIKE – Il cicloturismo conquista sempre più adesioni, per il suo modo di scoprire il territorio con una esperienza emozionante, lenta e diretta: ci si muove in modo sostenibile, respirando a pieni polmoni, assaporando paesaggi e sensazioni.

La pandemia ha dato una accelerazione a questo mood: il cicloturismo si afferma sempre più come un volano di crescita culturale e di sviluppo economico del turismo sostenibile – si apprende dalla nota stampa.

Art Bike & Run + Wine cavalca questa tendenza: l’evento cicloturistico permetterà di percorrere la ciclovia della Costa dei Trabocchi scoprendone la bellezza ed assaporando le bontà del territorio attraverso degustazioni enogastronomiche che verranno effettuate lungo il tragitto – Diversi i percorsi previsti in modo da permettere più livelli di difficoltà e dare la possibilità a tutti di partecipare – si apprende dalla nota stampa.

RUN – Art Bike & Run + Wine si completa con la corsa podistica non competitiva denominata Sunset Run: la manifestazione pensata e voluta per dare la possibilità di scoprire il territorio e ammirare la bellezza della Costa dei Trabocchi e delle aree limitrofe che da Vasto Marina portano a San Salvo Marina – si legge sul sito web ufficiale.

E-mail: segreteria@artbikeandrun.it

Tel: ‎+39 375 548 6192

Facebook

Instagram

HASHTAG UFFICIALE: #artbikeandrun

https://artbikeandrun.it

L.T. 21- 04-2023

Indirizzo:Fossacesia Marina, 66022 Fossacesia CH

Dal:02-Giugno-2023

Al:04-Giugno-2023

Art Bike and Run + Wine: un evento lungo un sogno - Costa dei Trabocchi - Fossacesia Marina (Ch

Art Bike and Run + Wine: un evento lungo un sogno – Costa dei Trabocchi – Fossacesia Marina (Ch

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, nelle ultime ore, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 13, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime