domenica, Aprile 14, 2024
HomeEventi e CulturaEventi: Capossela in concerto “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici...

Eventi: Capossela in concerto “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro” Tour 2023 – Pescara PE

Eventi in Abruzzo, ultimissima dal sito web istituzionale di Abruzzo Turismo:

Vinicio Capossela si esibirà in concerto al Teatro Massimo di Pescara, sabato 4 novembre 2023 alle ore 21:00. Sarà una tappa del suo tour autunnale 2023 “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro” che trae il titolo dalla canzone “Con i tasti che ci abbiamo” e chiude il nuovo album uscito lo scorso 21 aprile – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Lo spettacolo debutterà a ottobre nei principali teatri italiani.
 

“I tasti del pianoforte, smontati, sembrano spazzolini da denti per elefanti, o metri di legno da muratore – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Privati del loro compito, e del complesso dello strumento per il quale sono costruiti, diventano lunghe dita inarticolate, smaltate in punta, a volte di bianco a volte di nero – aggiunge testualmente l’articolo online. Schegge di qualcosa che si è rotto, di un mondo fatto a pezzi come da un congegno che ti è esploso tra le mani.
Con i tasti che ci abbiamo, ci siamo fatti infilzare senza che nessuna beatitudine ne sia venuta – si legge sul sito web ufficiale. Ma sono venute tredici canzoni, fastidiose e urgenti.
Sono canzoni che non si sottraggono al tempo e che parlano da sé: affrontano i temi del pericolo e della grazia, che viviamo in dimensione collettiva, messi sul piatto e serviti con tasti rotti come posate – si apprende dalla nota stampa. Pezzi di legno e smalto che a volte feriscono a volte carezzano, a volte grattano la schiena – si legge sul sito web ufficiale. Possono essere schegge, coltelli o amuleti, ma è comunque tutto quello che abbiamo per affrontare i mostri fuori e dentro di noi.
Affrontarli insieme è meglio che affrontarli da soli.
Con i tasti che ci abbiamo suoneremo e parleremo e canteremo nel riparo dei teatri in autunno – recita il testo pubblicato online. Il cuore urgente (per citare il telegrafista di Jannacci) non ha bisogno di maschere, scenografie e infingimenti, è un cuore messo a nudo, una radiografia a torace aperto – Soltanto riconoscendo la nostra finitezza possiamo costruire sui nostri limiti delle possibilità. Ed è quello che cercheremo di fare il prossimo autunno nei teatri, declinando il concetto dell’urgenza nell’essenzialità della musica, con una formazione di musicisti e musiciste aperta ad accogliere, di città in città, l’ospite e con un repertorio a scaletta libera incentrato sul perno di queste tredici canzoni, in una specie di mensa all you can eat a cui mangeremo tutti.
Impeggiamo per immegliarci e tutto sarà stato un regalo – recita il testo pubblicato online.

V.”

 

Biglietti

Disponibili online e presso le rivendite autorizzate dei circuiti Ciaotickets e TicketOne.

 
G.G. 11/05/2023
 

 

Indirizzo:Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Dal:04-Novembre-2023

Al:04-Novembre-2023

Capossela in concerto “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro” Tour 2023 – Pescara PE

Capossela in concerto “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro” Tour 2023 – Pescara PE

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 00, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime