domenica, Aprile 28, 2024
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo, Fiera di Santa Caterina di Alessandria a Barisciano (AQ)

Eventi in Abruzzo, Fiera di Santa Caterina di Alessandria a Barisciano (AQ)

Abruzzo Turismo, ultime dal sito dedicato agli eventi in Abruzzo:

A Barisciano (AQ), torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Caterina, sabato 26 novembre si festeggia Santa Caterina di Alessandria, considerata insieme a San Flaviano, protettrice di Barisciano – recita il testo pubblicato online.

Per onorare la santa il paese dà vita a quella che può essere considerata una delle fiere più antiche d’Italia tramandando un evento che ha una fortissima valenza storica e culturale – recita la nota online sul portale web ufficiale. È noto che durante la Fiera di Santa Caterina si svolgesse la cosiddetta “borsa dello zafferano”: i maggiori produttori di zafferano si riunivano nella piazza del paese e iniziava così l’asta che avrebbe fissato il prezzo dell’oro rosso che avrebbe condizionato l’intero mercato – riporta testualmente l’articolo online. La vendita dello zafferano dava quindi la possibilità ai contadini di acquistare sia le materie prime per prepararsi all’inverno, ormai alle porte, sia tutto ciò che concorreva a formare il corredo per le nozze delle future spose – si apprende dalla nota stampa.

Oggi rimane il simbolo di un giorno di festa che rimanda a quelle antiche tradizioni, ancora vive nel paese – recita la nota online sul portale web ufficiale. Bancarelle con prodotti tipici dislocate per il paese, laboratori degli antichi mestieri riportano il borgo in un’epoca lontana capace di unire il presente al passato – recita il testo pubblicato online.  

 

Per informazioni

Telefono: +39 3409658609

Mail: prolocobariscianoaq@gmail.com

 

G.G. 17/11/2022

 

 

Indirizzo:

67021 Barisciano (AQ)

Dal:

26-Novembre-2022

Al:

26-Novembre-2022

Fiera di Santa Caterina di Alessandria a Barisciano (AQ)

Fiera di Santa Caterina di Alessandria a Barisciano (AQ)

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 00, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime