venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo: IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, percorso didattico ed esperienziale...

Eventi in Abruzzo: IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, percorso didattico ed esperienziale di conoscenze e curiosità.

Dal sito ufficiale di Abruzzo Turismo, la nota dedicata all’evento:

Sotto l’egida della Direzione Regionale Musei Abruzzo Musa organizza eventi e laboratori in sei musei abruzzesi.

IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO è un percorso di fruizione incentrato su momenti e aspetti della cultura del cibo dall’antichità ai giorni nostri. 

Punto di partenza i materiali esposti nei principali musei abruzzesi (MANdA Villa Frigerj e La Civitella a Chieti, MANdA di Campli, Castello Piccolomini a Celano -Museo della Marsica, Badia di S. Spirito al Morrone a Sulmona, Museo Casa d’Annunzio a Pescara) che consentono di sviluppare aspetti complementari del percorso culturale complessivo sul cibo articolati in “segmenti” che compongono una serie di itinerari con visite tematiche, momenti di gioco, atelier creativi, laboratori didattici e approfondimenti scientifici.

Gli itinerari offriranno l’opportunità di evidenziare alcuni aspetti significativi del cibo nello sviluppo storico, tematico, nelle trasformazioni del paesaggio e nelle identità culturali della cultura del gusto, un’azione di valorizzazione delle tipicità alimentari, di riscoperta di piatti e di rilettura delle tradizioni popolari.

  • La nascita dell’agricoltura – preistoria e alimentazione
  • Banchetti e incontri conviviali – funzione rituale e sociale
  • Nel segno di Dioniso: il vino e il simposio
  • Cibo e trasformazione del territorio
  • Noi e il cibo
  • Cibo e “marketing” 
  • Cibo e arte
  • Cibo, ambiente e sostenibilità
  • Patrimonio culturale e dieta mediterranea 
  • Feste e tradizioni alimentari abruzzesi 
  • Eccellenze alimentari d’Abruzzo
  • Ricette tradizionali

Durante il periodo di svolgimento de IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO è previsto il coinvolgimento di produttori, ristoratori e botteghe per piccoli eventi con la presentazione di speciali prodotti locali legati al territorio e alla sua storia (presidi Slow Food®, IGT, IGP…) o per la proposta di degustazioni che saranno segnalati sul sito www.musabc.it, nella newsletter di musA e nei canali social. 

Per ulteriori info: infomusa@musabc.it

programma

L.T. 31-03-2022

Dal:

03-Aprile-2022

Al:

08-Ottobre-2022

IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, percorso didattico ed esperienziale di conoscenze e curiosità.

IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO, percorso didattico ed esperienziale di conoscenze e curiosità.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, nelle ultime ore, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 01, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime