martedì, Maggio 14, 2024
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo, Sagra dei ceci e dello zafferano e Palio degli...

Eventi in Abruzzo, Sagra dei ceci e dello zafferano e Palio degli Asini – Navelli (Aq)

Abruzzo Turismo, ultime dal sito dedicato agli eventi in Abruzzo:

Ad Agosto si incontrano gusto, tradizione, divertimento e cultura per la sagra dei ceci e dello zafferano a Navelli (L’Aquila), uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

La due giorni dedicata alle famose eccellenze gastronomiche del centro capoluogo dell’omonima piana comprendono anche il suggestivo palio degli asini.

Il Cece di Navelli, piccolo e liscio, Presidio Slow Food è l’ingrediente principe di squisite preparazioni tradizionali. E’ utilizzato per preparare zuppe tradizionali, insieme alle castagne o in umido come contorno, nei deliziosi primi piatti locali in compagnia del profumatissimo zafferano e la pasta fatta in casa, arrostiti e utilizzati come antipasto – recita il testo pubblicato online. I ceci bolliti sono la base della ricetta tradizionale natalizia dei “cagionetti” e, ridotti in farina, componente della fracchiata, polenta a base dell’alimentazione contadina, oggi piatto gourmet. 

Lo zafferano, tutelato dal Consorzio per la tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP., secondo la  leggenda, fu impiantato nell’altopiano di Navelli da un monaco dominicano, il quale, tornando presso la sua famiglia, portò con sé alcuni bulbi divenuti nel tempo coltivazione estesa che dà vita ad un’eccellenza della cucina gourmet.

Il Palio degli asini che si tiene nell’ambito della Sagra dei Ceci e dello Zafferano richiama a Navelli diverse migliaia di persone . La gara nacque nel 1980 come imitazione irriverente del famoso Palio di Siena, attraverso la sostituzione di superbi destrieri con simpaticissimi somarelli che hanno il compito di condurre alla vittoria uno degli otto rioni.

Il palio ha inizio nel pomeriggio con il corteo in abiti medievali e tradizionali con i colori di Navelli, rosso e bianco, i musici e sbandieratori e soprattutto tantissimi bambini che attraversa il centro del paese – si apprende dalla nota stampa. Ogni asino è accompagnato da una scudiera e da un asinaro – riporta testualmente l’articolo online. I somarelli corrono” per duecento metri, cambiando spesso direzione, oppure rifiutandosi di continuare tra le risa del pubblico – riporta testualmente l’articolo online. E’ proibito usare qualsiasi forma di violenza per incitare gli asinelli e dunque il compito di farli arrivare alla metà è ardito – ..  La corsa deve essere ripetuta per tre volte e, una volta incoronato il vincitore la serata prosegue festeggiando in piazza con spettacoli e piatti della tradizione, tra cui non mancano i famosi “ceci” di Navelli o le pennette allo zafferano – riporta testualmente l’articolo online.

Sabato 20 agosto dalle ore 17.00

Domenica 21 agosto dalle ore 10,00 e dalle ore 17.00 Palio degli Asini

Piazza San Pelino, Navelli

In contemporanea alla Sagra si svolgerà la Mostra Artigianato e Creatività.

L. Toppeta 26-07-2022

Immagine: palio degli asini di navelli-alessandro-giangiulio-cc-by-nd-2-0.jpg 

Indirizzo:

Via Porta S. Pelino, 67020 Navelli AQ

Dal:

20-Agosto-2022

Al:

21-Agosto-2022

Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 10, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime