giovedì, Giugno 13, 2024
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo, Storica Fiera dell’Epifania all’Aquila

Eventi in Abruzzo, Storica Fiera dell’Epifania all’Aquila

Dal sito ufficiale di Abruzzo Turismo, la nota dedicata all’evento:

Torna all’Aquila una delle manifestazioni più sentite e attese che rappresenta un momento fondamentale delle festività natalizie: la storica fiera dell’Epifania – si legge sul sito web ufficiale. Piazze e scalinate, vie e viuzze del centro storico si coloreranno di quattrocento bancarelle che propongono prodotti tipici, artigianato, sapori e profumi, dell’Abruzzo e dell’Italia intera, soprattutto della piadina con la salsiccia, peperoni e cipolla alla quale ogni visitatore difficilmente sa rinunciare – si apprende dalla nota stampa.

Continua la tradizione di una città che già dalla prima metà del Trecento è stata ricca di scambi, fiorente nel commercio della lana e dello zafferano, città di dottori di leggi e notai; mercanti; artigiani dei metalli; artigiani delle pelli; mercanti di bestiame, terra di pellegrini che la attraversavano per il  giubileo di Celestino V, che  il 29 agosto 1294 fu incoronato nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, da lui stesso fondata sul luogo in cui la Vergine gli era apparsa per esortarlo a erigere un tempio in suo onore –

Location della manifestazione sarà il centro storico con un percorso ad anello che da via Gran Sasso arriva a via Castello, via Malta, via Tagliacozzo, via Zara, piazza Duomo, corso Federico II e  Villa comunale – Per motivi logistici le bancarelle non occuperanno la zona di San Bernardino, piazza Palazzo e Fontana Luminosa – si legge sul sito web ufficiale.

L. Toppeta 06-12-2022

 

Indirizzo:

P.za Duomo, 67100 L’Aquila AQ

Dal:

05-Gennaio-2023

Al:

05-Gennaio-2023

Storica Fiera dell'Epifania all'Aquila

Storica Fiera dell’Epifania all’Aquila

Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 00, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime