venerdì, Giugno 14, 2024
HomeEventi e CulturaEventi: La discesa della befana dal castello Piccolomini – Capestrano (Aq)

Eventi: La discesa della befana dal castello Piccolomini – Capestrano (Aq)

Eventi in Abruzzo, ultimissima dal sito web istituzionale di Abruzzo Turismo:

Il 6 gennaio alle ore 18:00 per la gioia dei bambini la Pro Loco di Capestrano ripropone la discesa della befana dal castello Piccolomini, uno dei complessi fortificati più interessanti d’Abruzzo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Dall’alto delle sue mura si può godere del panorama meravigliosamente suggestivo della Valle del Tirino circondata dai monti – precisa la nota online. L’edificio residenziale quattrocentesco (1485), attualmente sede del Municipio, ingloba i resti di una preesistente fortificazione medievale di cui si conserva l’imponente torre prismatica che domina in altezza il resto della costruzione; esso si compone di due corpi disposti ad “L” di cui il maggiore, a sud-ovest, forma il lato di fondo della piazza principale del paese, mentre il minore chiude il cortile interno verso nord-ovest. Il fortilizio ha una duplice funzione: di castello nel senso di residenza padronale fortificata e di castello-recinto – recita il testo pubblicato online. La facciata principale, che prospetta sulla piazza del paese, si presenta serrata tra due torri tonde frutto di un radicale intervento di trasformazione effettuato nel 1924 che ha inserito nelle mura difensive un severo ingresso, sovrastato dallo stemma dei Piccolomini. Al primo piano si aprono cinque finestre in marmo risalenti all’età rinascimentale. Dell’ingresso originale visibili i fori delle catene del ponte levatoio sostituito ora da una scalinata in pietra – si legge sul sito web ufficiale. Il cortile interno, di grande bellezza, è occupato al centro da un pozzo quattrocentesco in marmo, fiancheggiato da colonne con capitelli fogliati. Una bella scalinata in pietra consente l’accesso ai piani superiori – precisa il comunicato. All’interno, completamente ristrutturato i due pregevoli saloni sono divenuti oggi centro di attività sociali.

A seguire dalle ore 19:30 in poi nel cortile del castello musica e intrattenimento con birra alla spina vin brulé, panini con salsiccia, pizze fritte, castagne –  

Evento in collaborazione con i volontari per l’organizzazione Europea di difesa e protezione civile distaccamento di Mottola (TA) e Lizzanello (LE)

L.T. 02-01-2023

Indirizzo:

Largo Castello, 10, 67022 Capestrano AQ

Dal:

06-Gennaio-2023

Al:

06-Gennaio-2023

La discesa della befana dal castello Piccolomini - Capestrano (Aq)

La discesa della befana dal castello Piccolomini – Capestrano (Aq)

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, oggi, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 13, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime