martedì, Aprile 30, 2024
HomeEventi e CulturaEventi: La Festa di Santa Lucia a Guardiagrele (CH)

Eventi: La Festa di Santa Lucia a Guardiagrele (CH)

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione eventi:

La  Compagnia Tradizioni Teatine – Cumbagnijǝ d’Ausanzǝ Cchijetinǝ, in collaborazione con Gli Amici del Tratturo ed il patrocinio del Comune di Guardiagrele (CH) organizza la “Festa di Santa Lucia”, domenica 11 dicembre, dalle ore 18:00, a Guardiagrele (CH) in contrada Santa Lucia – viene evidenziato sul sito web.  Evento dedicato alla Santa martire uccisa, secondo la tradizione, il 13 dicembre dell’anno 304, durante le persecuzioni di Diocleziano – aggiunge testualmente l’articolo online.

Il programma prevede un seminario dal tema “Gli Occhi Velati di Santa Lucia” tenuto dal prof. Francesco Stoppa in cui si parlerà di usi, costumi e ricette abruzzesi e si procederà alla consegna del “pacchetto devozionale” contenente una candela processionale, il santino e la medaglietta della Santa – si apprende dal portale web ufficiale.

In occasione della festa ci sarà l’apertura eccezionale con visita guidata della Chiesa tratturale di Santa Lucia della Strada risalente all’anno 1000.

Dopo il corteo devozionale, dall’antica chiesa alla nuova, con distribuzione dei pani di Santa Lucia ci sarà l’esecuzione della Stella Maris da parte del polivocalico della Compagnia Tradizioni Teatine. A seguire il programma prevede un rito lustrale e poi la “Cena di Santa Lucia” – in cui ci si astiene da pasta e pane – ed il cui menù è a base di torta rustica di patate farcita, tortino agrodolce, zucca e fagioli e cuccia, il famoso dolce di Santa Lucia – si legge sul sito web ufficiale.

Durante e dopo la cena ci sarà l’intrattenimento con canti e balli tradizionali a cura della Compagnia Tradizioni Teatine, dopo cena si canterà la “Santa Lucia”. Tutta la festa si svolge su un percorso di circa 100 metri.

Prenotazione obbligatoria al numero +39 340 1980096.

 
Immagine di CATA – Compagnia Tradizioni Teatine – Cumbagnijǝ d’Ausanzǝ Cchijetinǝ

 

Per informazioni

Pagina Facebook

Telefono: +39 340 198 0096

 
G.G. 06/12/2022

 

 

 

Indirizzo:

Contrada Santa Lucia, 66016 Guardiagrele CH

Dal:

11-Dicembre-2022

Al:

11-Dicembre-2022

La Festa di Santa Lucia a Guardiagrele (CH) - Immagine della Compagnia Tradizioni Teatine - Cumbagnijǝ d'Ausanzǝ Cchijetinǝ

La Festa di Santa Lucia a Guardiagrele (CH) – Immagine della Compagnia Tradizioni Teatine – Cumbagnijǝ d’Ausanzǝ Cchijetinǝ

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, dal servizio informativo di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 03, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime