lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEventi e CulturaEventi: Le casette degli Angeli a Schiavi d’Abruzzo (CH)

Eventi: Le casette degli Angeli a Schiavi d’Abruzzo (CH)

Abruzzo Turismo, la nuova nota online pubblicata sul sito web nella sezione dedicata agli eventi:

Il culto dei defunti in Abruzzo ha radici antichissime, lo dimostra la presenza diffusa sul territorio di vari tipi di rituali, molti scomparsi o soppressi.

A Schiavi di Abruzzo (Ch)  è tornata l’antica tradizione de “Le casette degli Angeli” : i bambini, con l’aiuto delle mamme, costruiscono casette in miniatura con materiale riciclato ponendo all’interno un piccolo lume dedicato ai defunti, che una volta benedette, vengono sistemate sulla scalinata centrale del paese –

A Schiavi di Abruzzo, per il quarto anno consecutivo, si rinnova a cura del Centro Italico Safinim, l’antico rito dedicato ai defunti con l’evento de “Le Casette degli Angeli”. Un’antica tradizione che era andata in disuso da decenni nel paese dell’Alta Valle del Trigno – aggiunge testualmente l’articolo online. Con materiali di risulta e tanta fantasia, i bambini e le famiglie della comunità, realizzano delle casette all’interno delle quali posizionare dei lumini votivi in memoria dei cari defunti.

A partire da domenica 30 ottobre e per tutto il mese di novembre, l’associazione e le famiglie del centro montano vi invitano a posare, da tutto l’Abruzzo e non, la vostra casetta sulla scalinata della pineta “La Rotonda”. L’intento è quello di continuare a far rivivere l’antica usanza del paese e di rendere sempre più scenografica la gradinata – si legge sul sito web ufficiale. Per questo ci serve il vostro contributo, anche quest’anno i protagonisti sarete voi!

Informazioni di contatto: info@safinim-aps.it – Tel.: +39 338 353 24 84 (Vittorio) | +39 339 122 89 72 (Valentina) | +39 331 602 63 76 (Marco)

 

L. T. 31-10-2022

Indirizzo:

66045 Schiavi di Abruzzo CH

Dal:

30-Ottobre-2022

Al:

30-Novembre-2022

Le casette degli Angeli a Schiavi d'Abruzzo (CH)

Le casette degli Angeli a Schiavi d’Abruzzo (CH)

Lo riporta una nota diffusa, in giornata, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 00, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime