venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventi e Cultura“La Notte dei Faugni” cenoni, canti, balli, musiche e riti propiziatori ad...

“La Notte dei Faugni” cenoni, canti, balli, musiche e riti propiziatori ad Atri (TE)

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato online sul sito nella sezione dedicata agli eventi:

Mercoledì 7 dicembre 2022 fino all’alba dell’8 dicembre, ad Atri (TE) si terrà l’appuntamento più magico della città vetusta, “Li Faegn” dal tramonto all’alba – si legge sul sito web ufficiale.

La manifestazione prende il via la sera, alle ore 19, con l’accensione di un grande falò in Piazza Duomo. Dopo la benedizione del fuoco, ci sarà la tradizionale veglia, rinnovando un antico rito che oggi rappresenta la perfetta commistione tra la cultura sacra e quella profana – si legge sul sito web ufficiale. Durante la notte, in attesa dell’alba, la città ducale si anima a festa con cenoni, canti, balli, musiche e riti propiziatori – Nasce così “La Notte dei Faugni”, suggestioni lontane dalle moderne e consumistiche notti bianche – recita la nota online sul portale web ufficiale.

All’alba dell’8 dicembre, alle ore 5:00, al rintocco del “campanone” della Basilica Cattedrale ci si raduna in Piazza Duomo dove, dal falò benedetto acceso la sera precedente, vengono incendiati li “Faegn”, fasci di canne secche e ben legati tra loro. Preceduti dalla banda cittadina, al suono della marcia “Marisa”, centinaia di persone di ogni età, abbracciando ognuna il proprio “faugno” sfilano in corteo – riporta testualmente l’articolo online.

 

Per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica ed evitare assembramenti in prossimità della processione la consegna dei Faugni avverrà nei giorni di sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00  e dalle 17:00 alle 20:00 in Piazza Duomo – Sarà possibile ritirare solo il proprio fascio, non è consentito ritirare per terzi – precisa il comunicato. Disponibili 100 faugni, al gtermine dei quali si concluderà la consegna – viene evidenziato sul sito web.

 

Per informazioni

https://www.facebook.com/LaNotteDeiFaugni

 
G.G. 14/11/2022

 

Indirizzo:

Piazza Duomo, 64032 Atri TE

Dal:

07-Dicembre-2022

Al:

08-Dicembre-2022

“La Notte dei Faugni” canti, balli, musiche e riti propiziatori ad Atri (TE)

“La Notte dei Faugni” canti, balli, musiche e riti propiziatori ad Atri (TE)

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, nelle ultime ore, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 01, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime