lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Capitale della cultura 2026: il 4 marzo alle 14 l’audizione dell’Aquila

L’Aquila, Capitale della cultura 2026: il 4 marzo alle 14 l’audizione dell’Aquila

L’Aquila, nuova nota diramata in giornata dal Comune attraverso il proprio sito web ufficiale:

Il 4 marzo, alle ore 14, si svolger? l’audizione in cui saranno illustrati i dettagli del dossier di candidatura della citt? dell’Aquila a Capitale Italiana della Cultura 2026.

L’evento si svolger? nella sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma e sar? trasmesso sul canale Youtube del Mic: https://www.youtube – si apprende dalla nota stampa. com/@MiC_Italia –

Oltre al capoluogo d’Abruzzo, che ha prodotto il documento dal titolo “L’Aquila Citt? Multiverso”, nelle giornate di luned? e marted? 5 marzo verranno ascoltate le proposte delle altre nove finaliste impegnate nella competizione per il riconoscimento che sar? assegnato il 29 marzo prossimo – riporta testualmente l’articolo online.

Ogni citt? avr? a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguiti da ulteriori 30 minuti dedicati alle domande della Commissione – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Nel corso dell’audizione prenderanno la parola il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il direttore di candidatura, Alessandro Crociata, il coordinatore scientifico di candidatura, Pierluigi Sacco, e la direttrice del Museo nazionale d’Abruzzo, Federica Zalabra – si legge sul sito web ufficiale.

Sono stati invitati a partecipare all’iniziativa, inoltre, rappresentanti di Regione Abruzzo, del Comune di Rieti, degli Uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila e del cratere 2009 e dei territori colpiti dal sisma 206 (Usr Abruzzo), che hanno manifestato sostegno all’iniziativa aquilana, e rappresentanti delle istituzioni culturali.

Di seguito il calendario completo delle audizioni con i relativi orari e titoli dei dossier delle candidate:

Luned? 4 marzo: 9.00 – 10.00 Agnone (nome progetto “Agnone 2026: Fuoco, dentro – recita il testo pubblicato online. Margine al centro”).  10.15-11.15 Alba (“Vivere ? cominciare – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Langhe e Roero, un’altra storia”). 11.30-12.30 Gaeta (“Blu, il Clima della Cultura”). 14.00-15.00 L’Aquila (“L’Aquila Citt? Multiverso”). 15.15-16.15 Latina, (“Latina bonum facere”).

Marted? 5 marzo: 9.00-10.00 Lucera (“Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”). 10.15-11.15 Maratea (“Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario”).  11.30-12.30 Rimini (“Vieni oltre – recita la nota online sul portale web ufficiale. Il futuro qui e ora”). 14.00-15.00 Treviso (“I Sensi della Cultura”). 15.15-16.15 Unione dei Comuni Valdichiana Senese (“Valdichiana 2026, seme d’Italia”).

Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal servizio stampa del Comune di L’Aquila. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 14, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime