venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Cybersicurezza: sindaco Biondi e assessore Lancia replicano al consigliere Padovani

L’Aquila, Cybersicurezza: sindaco Biondi e assessore Lancia replicano al consigliere Padovani

Comune di L’Aquila, nuovo comunicato diramato attraverso il sito web istituzionale:

“Il Comune dell’Aquila ha, in tempi non sospetti, avviato un piano per la sicurezza informatica dei suoi sistemi, volti a tutelare l’integrit? dei dati e delle informazioni di cittadini e dipendenti”. ? quanto affermano il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore con delega alla Digitalizzazione e Informatica, Ersilia Lancia, in replica alle dichiarazioni rese dal consigliere comunale Gianni Padovani: “Quanto afferma l’esponente di opposizione, secondo il quale solo a seguito di una sua interrogazione in Consiglio comunale l’amministrazione si sarebbe attivata per acquistare un programma per la protezione delle reti Internet, ? grottesco – recita il testo pubblicato online. La determina di liquidazione in favore del Sed, che gestisce il Servizio elaborazione dati per conto del Comune di cui parla, ? s? riferita all’acquisto di un firewall (destinato, quindi, alla difesa degli apparati e delle reti internet) ma che ? stato effettuato dalla societ? ben dieci mesi fa”.

“Sarebbe bastato, pertanto, che il consigliere Padovani chiedesse informazioni sul documento pubblicato sull’albo pretorio per avere chiarimenti su quello e su quanto ? stato messo in campo in tema di cybersicurezza – viene evidenziato sul sito web. Avrebbe scoperto, per esempio, che da maggio dello scorso anno ? stato avviato un piano volto a potenziare e rinforzare l’intera architettura digitale dell’ente: non ? sufficiente acquistare e installare un antivirus o antimalware, ma integrare soluzioni tecnologiche su cui i tecnici del Sed sono a lavoro costantemente – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Oppure che da giugno 2022 ? stato attivato un nuovo datacenter e che in termini di sicurezza c’? stato un balzo che ci ha portato a ottenere il 54% di punteggio Microsoft Secure Score, che si basa sulle migliori pratiche riconosciute a livello globale consigliate dal CIS (Center of Internet Security): ben al di sopra della media degli enti della medesima dimensione infrastrutturale del nostro Comune che si attestano al 46%, come certificato da Microsoft stessa – si apprende dal portale web ufficiale. Quotidianamente, inoltre, viene effettuato un backup delle macchine virtuali e delle banche dati presenti sui vari server, per cui anche di fronte ad un eventuale attacco hacker non vi sarebbe alcuna dispersione di informazioni (se non quelle del giorno stesso) di utenti, cittadini e dipendenti comunali”.

“Avrebbe scoperto questo, il solerte Padovani, se si fosse preso la briga di approfondire un tema tanto delicato quanto centrale come quello della sicurezza informatica, su cui si sta lavorando e si continuer? a operare  – sempre in silenzio,  come ci piace fare da 6 anni a questa parte –  grazie alla preziosa collaborazione fornita dal qualificato personale del Sed. Ma ci rendiamo conto che il desiderio di visibilit? sui media a volte renda poco lucidi, poco responsabili eticamente e moralmente, con la conseguenza di incappare in modeste figure generatrici di confusione e ingiustificati allarmismi – precisa il comunicato. Grave ancora di pi? se pensiamo al disorientamento che tale condotta potrebbe provocare nei cittadini di cui si ? ventilata la violazione di dati intimi e sensibili”, concludono sindaco e assessore – si apprende dalla nota stampa.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, nelle ultime ore, dal servizio stampa del Comune di L’Aquila. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 15, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime