lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàL’Aquila – La tratta autostradale L’Aquila Est-Ovest gratuita dal primo maggio grazie...

L’Aquila – La tratta autostradale L’Aquila Est-Ovest gratuita dal primo maggio grazie a convenzione Anas-Comune dell’Aquila

Comune di L’Aquila, nuovo comunicato diramato attraverso il sito web istituzionale:

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco, alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilit?, Paola Giuliani, hanno sottoscritto stamattina nella sede comunale di Palazzo Fibbioni, la convenzione che consentir? il ripristino, dopo oltre vent’anni, della gratuit? del pedaggio autostradale nella tratta L’Aquila Est-L’Aquila Ovest. La misura si applicher? a decorrere dal primo giorno del mese di maggio – recita il testo pubblicato online.  

“L’autostrada, nel tratto compreso tra i due caselli, funge da sempre anche da strada urbana a scorrimento veloce utile per la mobilit? interna al territorio comunale e per questo contribuisce a decongestionare il traffico cittadino – riporta testualmente l’articolo online. Inoltre, negli anni ? cresciuta la sensibilit? collettiva nei confronti della mobilit? sostenibile, per cui il Comune ha investito e continua a investire in progetti, anche innovativi e sperimentali”, affermano il sindaco Biondi e l’assessore Giuliani. 

Premesse che hanno portato l’amministrazione a intavolare una proficua interlocuzione con Anas, che dal giugno scorso ? tornata a gestire l’autostrada A25, fino ad ottenere oggi, grazie allo stanziamento di 100mila euro nel bilancio comunale, la gratuit? per chiunque percorra quei 7,3 chilometri che attualmente costano 80 centesimi di euro – aggiunge testualmente l’articolo online.  

In base alla convenzione, Anas si impegna a fornire al Comune dell’Aquila, con cadenza trimestrale, il dato relativo al numero dei veicoli che fruiranno delle condizioni di esenzione, anche allo scopo di valutare la convenienza e l’efficacia della scelta, e, ove occorra, per reperire tempestivamente le risorse economiche necessarie per l’eventuale prolungamento della misura di esenzione – recita la nota online sul portale web ufficiale.  

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, oggi, dal Comune di L’Aquila e online sul sito web del Comune. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 12, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime