L’Aquila, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale del Comune:
Sviluppo di servizi innovativi per imprese e cittadini, digitalizzazione urbana, potenziamento delle competenze digitali, nell’ambito del percorso di trasformazione in Smart City. ? quanto prevede un protocollo di cooperazione tra il Comune dell’Aquila e la societ? Wind Tre, approvato dalla giunta comunale su proposta deliberativa dell’assessore delegata in materia Paola Giuliani.
L’accordo pone l’accento sulle potenzialit? delle tecnologie digitali affinch?, grazie ad una visione di ampio periodo, possano scaturire esperienze eticamente, ambientalmente e socialmente sostenibili nell’ambito delle telecomunicazioni, in una visione condivisa di valorizzazione dell’ecosistema sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento – aggiunge testualmente l’articolo online. In particolare, verr? costituito un tavolo di lavoro, composto da rappresentanti di entrambi le parti, con lo scopo di analizzare i bisogni e lo stato dei servizi digitali erogati dall’Ente, identificando priorit? e opportunit? progettuali ad elevato tenore tecnologico e infrastrutturale – si apprende dalla nota stampa. Sono previsti, inoltre, percorsi formativi destinati alla pubblica amministrazione e alla cittadinanza per illustrare le opportunit? offerte dalle nuove tecnologie delle reti ultrabroadband, in fibra e 5G.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alla Smart City, Paola Giuliani – intende avviare un processo di sviluppo di servizi innovativi rivolti ai cittadini e alle imprese, intraprendendo un percorso di digitalizzazione urbana e di implementazione delle competenze tecnologiche del territorio, nell’ambito del progetto di realizzazione della smart city, anche al fine di valorizzare il sistema sociale, culturale, turistico ed economico, attraverso lo sviluppo di progettualit? innovative e sostenibili – precisa la nota online. L’obiettivo di sviluppo delle potenzialit? digitali, al fine di ottimizzare i sevizi alla comunit? ? condiviso con Wind Tre, societ? leader nel settore delle telecomunicazioni e gi? partner di numerose amministrazioni pubbliche per progetti di innovazione tecnologica – Riteniamo, dunque, di rilevanza strategica per il futuro del territorio la disponibilit? manifestata a condividere con il Comune dell’Aquila un percorso di sviluppo dei servizi digitali“.
Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal Comune di L’Aquila e online sul sito web del Comune. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 10, anche mediante il sito internet del Comune di L’Aquila, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: comune.laquila.it