mercoledì, Aprile 17, 2024
HomePoliticaM5S Abruzzo, Fedele (M5S): “Solidarietà ai giornalisti de Il Centro, precariato e...

M5S Abruzzo, Fedele (M5S): “Solidarietà ai giornalisti de Il Centro, precariato e instabilità non possono diventare prassi. L’azienda chiarisca subito cosa intende fare”

Movimento 5 Stelle Abruzzo, ultime dal sito web ufficiale:

“Nell’esprimere la mia solidarietà e vicinanza ai giornalisti del quotidiano Il Centro, in queste settimane coinvolti in un contenzioso con l’azienda che gestisce il giornale, vorrei sollecitare quest’ultima affinché chiarisca al più presto le proprie intenzioni circa il mancato rinnovo dei contratti in scadenza – viene evidenziato sul sito web. Una soluzione positiva in tempi brevi, a favore di lavoratrici e lavoratori, è quanto mai auspicabile: instabilità e precariato ledono la dignità della persona e del professionista, alimentando disagio e mancanza di serenità sul posto di lavoro – recita il testo pubblicato online. Lo stesso che, per alcuni di loro, è adesso messo in discussione dalla mancanza di indicazioni e di confronto sulle prospettive future del giornale – Sia fatta al più presto chiarezza”. Lo dichiara Giorgio Fedele, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, in riferimento allo sciopero dei giornalisti del quotidiano Il Centro, causato dal mancato rinnovo dei contratti in scadenza oltre che sulle prospettive editoriali del giornale medesimo – riporta testualmente l’articolo online. “La vertenza in atto desta, inoltre, preoccupazione sul piano della libertà di stampa, diritto costituzionalmente garantito che rischia di essere minato da questa condizione di provvisorietà che i professionisti della comunicazione vivono – aggiunge testualmente l’articolo online. Nel rinnovare la mia solidarietà ai giornalisti de Il Centro, vorrei altresì esprimere la mia vicinanza anche ai loro colleghi e alle loro colleghe che, in altri contesti lavorativi, online e non, altrettanto spesso, vivono questa condizione di precariato – riporta testualmente l’articolo online. Il pluralismo dell’informazione è conditio sine qua non per formare una coscienza critica e analitica nell’opinione pubblica e, in questo senso, il ruolo svolto dagli organi di stampa è imprescindibile – recita la nota online sul portale web ufficiale. Per questo è necessario garantire la dignità delle lavoratrici e i lavoratori dell’informazione”.

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, nelle ultime ore, dal Movimento 5 Stelle Abruzzo e online sul sito web ufficiale del partito. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 20, anche mediante il canale web ufficiale del Movimento 5 Stelle Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: movimento5stelleabruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime