sabato, Luglio 20, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Caldo e afa in aumento nelle prossime ore ma non...

Previsioni AbruzzoMeteo: Caldo e afa in aumento nelle prossime ore ma non mancheranno annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità sui rilievi. Temperature in graduale diminuzione nel fine settimana

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, favorirà un ulteriore aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni, a causa della risalita di masse d’aria calda (e polvere/sabbia in sospensione in quota) dalle regioni nord-africane – si apprende dalla nota stampa. Ma rispetto ai giorni scorsi giungeranno masse d’aria umida al centro-nord nel corso della giornata, con conseguenti annuvolamenti che si manifesteranno anche sulle nostre regioni centrali: l’ulteriore accumulo di umidità e l’orografia delle nostre regioni centrali potrebbero favorire l’innesco di cellule temporalesche pomeridiane (temporali di calore) sulle zone montuose di Abruzzo e Molise, in rapida attenuazione entro la serata, ma si tratta di una possibilità da segnalare, in quanto la probabilità di fenomeni risulterà comunque piuttosto bassa – si apprende dal portale web ufficiale. A partire da venerdì l’alta pressione subirà un’attenuazione ad iniziare dalle regioni settentrionali e ciò favorirà l’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, entro la serata-nottata, si spingeranno verso le nostre regioni centrali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità e un progressivo calo delle temperature nel fine settimana, con valori che torneranno in linea con le medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con polvere/sabbia in sospensione in quota che favorirà una colorazione biancastra e pallida del cielo – riporta testualmente l’articolo online. Nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dai nostri mari occidentali e non si esclude la possibilità di addensamenti consistenti sui rilievi, occasionalmente associati a temporali, specie sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata – viene evidenziato sul sito web. N.B.: la probabilità di fenomeni risulterà piuttosto bassa ma non è del tutto esclusa – si apprende dal portale web ufficiale. Nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata di venerdì.

Temperature: In ulteriore aumento, con punte massime localmente superiori ai +36°C/38°C, specie nelle valli interne della nostra regione (Aquilano, Marsica, Val Pescara, Val di Sangro, Valle Peligna). Valori meno elevati lungo le coste ma con afa in intensificazione – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Venti: Deboli a regime di brezza – viene evidenziato sul sito web.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso –

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, poco fa, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 05, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime