Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.
La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di un vortice depressionario, in azione sulle regioni ioniche, che determina condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci diffusi, accompagnati da raffiche di vento e nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1500 metri – precisa il comunicato. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, almeno fino a stasera annuvolamenti e rovesci continueranno ad interessare le nostre regioni ma, a partire da domani, assisteremo a schiarite che si manifesteranno soprattutto lungo le aree costiere e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico anche se, alla base dei dati attuali, sulla nostra penisola continuerà a manifestarsi l’instabilità atmosferica con elevata probabilità di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in estensione, complici le correnti favorevoli, verso le regioni tirreniche, almeno in una prima fase – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Da giovedì, se la situazione non cambierà di molto, i temporali pomeridiani potrebbero tornare ad interessare anche le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma la tendenza è ancora piuttosto incerta: vedremo – aggiunge testualmente l’articolo online.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi, più frequenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, sulla Valle Peligna e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, nevose sui rilievi al disopra dei 1400-1500 metri, a carattere sparso sulle zone interne – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista dalla nottata e nella mattinata di martedì, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi soprattutto nel pomeriggio – recita il testo pubblicato online.
Temperature: Generalmente stazionarie – recita la nota online sul portale web ufficiale.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare – si apprende dalla nota stampa.
Mare: Generalmente molto mosso –
Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo
Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, oggi, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org