sabato, Aprile 27, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: L’alta pressione in graduale attenuazione nel fine settimana favorirà l’arrivo...

Previsioni AbruzzoMeteo: L’alta pressione in graduale attenuazione nel fine settimana favorirà l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica specie da domenica e nei primi giorni della prossima settimana

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola risulta ancora interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma con annuvolamenti che continueranno ad essere presenti anche nelle prossime ore – recita la nota online sul portale web ufficiale. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire dalla giornata odierna assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’avvicinamento di masse d’aria umida ed instabile provenienti dal Mediterraneo occidentale che determineranno un nuovo aumento della nuvolosità e, da domenica, aumenterà anche la probabilità di assistere a fenomeni di instabilità, specie sulle zone interne e montuose, in ulteriore intensificazione nella giornata di lunedì, ad iniziare dalle zone interne e dal settore tirrenico, in estensione verso il settore adriatico – recita il testo pubblicato online. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel corso della prossima settimana, a causa dell’arrivo di correnti umide ed instabili di origine atlantica che continueranno ad affluire verso le nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della giornata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio – recita il testo pubblicato online. Da stasera-notte e nelle prime ore della giornata di domenica è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone con possibili precipitazioni sulle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio – recita il testo pubblicato online. Instabilità in ulteriore aumento nella giornata di lunedì.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi, specie lungo le aree costiere – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata – si apprende dal portale web ufficiale.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 05, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime