domenica, Maggio 5, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: L’alta pressione tenderà ulteriormente ad attenuarsi soprattutto al...

Previsioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: L’alta pressione tenderà ulteriormente ad attenuarsi soprattutto al nord ma l’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà la risalita di aria calda verso le nostre regioni centro-meridionali

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, tenderà gradualmente ad attenuarsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e, di conseguenza, masse d’aria umida ed instabile raggiungeranno le regioni settentrionali e provocheranno intense formazioni temporalesche sull’arco alpino e sulla Pianura Padana, con rischio elevato di fenomeni di forte intensità. Le regioni centro-meridionali continueranno ad essere protette dal promontorio di alta pressione che, tuttavia, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica dalla Francia e dal Mediterraneo occidentale, provocherà una risalita di masse d’aria calda verso le nostre regioni peninsulari, favorendo un ulteriore aumento delle temperature anche sulle nostre regioni dove, molto probabilmente, tornerà a soffiare il Libeccio (Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico). Da venerdì sera la perturbazione, oggi in avvicinamento e in intensificazione sul Mediterraneo occidentale, si estenderà verso le nostre regioni peninsulari, determinando un progressivo aumento dell’instabilità e un generale calo delle temperature: vedremo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulle zone montuose e sul versante adriatico nel corso della giornata, ma senza fenomeni di rilievo – riporta testualmente l’articolo online. Probabile rinforzo dei venti di Libeccio e conseguente Garbino sulle zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi – aggiunge la nota pubblicata. Schiarite sono attese dalla serata, tuttavia nubi medio-alte e stratificate continueranno ad attraversare la nostra regione anche nella giornata di mercoledì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico – riporta testualmente l’articolo online.

Venti: Deboli a regime di brezza lungo la fascia costiera, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando – riporta testualmente l’articolo online. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – recita il testo pubblicato online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime