sabato, Maggio 18, 2024
HomeEventi e Cultura“Radici del Borgo di Fate” – Castello De Sanctis – Roccacasale AQ

“Radici del Borgo di Fate” – Castello De Sanctis – Roccacasale AQ

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato online sul sito nella sezione dedicata agli eventi:

Aspettando Borgo di Fate 2023, il 20 maggio una giornata ricca di fascino e mistero,  fattucchiere, guaritrici, streghe negli eventi di “Radici del Borgo di Fate”. Storie, arti e magia si intrecciano in una serie di appuntamenti che coinvolgeranno centro storico, castello e Colle delle Fate a Roccacasale – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Inerpicato sulle rocciose pendici ovest del Monte Morrone ed ha conservato la sua caratteristica di paese vedetta della Conca Peligna checconsente una veduta quasi totale su tutta la valle sottostante Sono visibili le mura dell’antico castello che si ergeva maestoso a guardia del lato nord della Conca Peligna – si apprende dal portale web ufficiale. La fortificazione preromana di Colle delle Fate, sito archeologico di grande rilievo, e numerosi altri rinvenimenti nel territorio, tra i quali consistenti resti murari di età romana, testimoniano un insediamento e una frequentazione dell’uomo assai antica, soprattutto nelle zone d’altura – Roccacasale viene ricordato nei documenti a partire dal secolo XII ma già in precedenza si può ipotizzare che sopravvissero al tardoantico uno o più piccoli insediamenti, data anche la posizione fortemente strategica –

Il castello di Roccacasale può essere accostato, per le sue caratteristiche, ai recinti fortificati situati a controllo della Piana di Navelli (Fossa, Barisciano e San Pio delle Camere) ma pur rientrando perfettamente nella tipologia del castello-recinto, esso presenta degli aspetti estranei agli altri manufatti – Infatti lungo il lato a valle, che si affaccia sul borgo, si vedono chiaramente i resti di un poderoso palazzo baronale che testimoniano l’uso residenziale che assunse nei secoli la struttura, oltre a quello difensivo; altre tracce di costruzioni e di ambienti vari (cisterne, fondamenta, etc.) si individuano all’interno del recinto – recita il testo pubblicato online. Nel corso degli anni novanta (1994-1996) il complesso è stato sottoposto a restauri conservativi volti all’arresto del degrado strutturale e al recupero architettonico e funzionale della zona più a valle del fabbricato – aggiunge testualmente l’articolo online. La leggenda narra che fu edificato nel 925 d.C. per volontà del Conte di Spoleto per tentare di sbarrare agli Arabi la strada della Valle del Sangro e del Piano delle Cinquemiglia – Successivamente, tra il Medioevo ed il Rinascimento, le vicende del castello si legarono prima alle sorti dei Cantelmo, poi, a partire dalla fine del XVI secolo, ai Baroni De Sanctis che ne mantennero il dominio fino al 1803, anno in cui il castello fu attaccato e distrutto in seguito all’invasione napoleonica – si legge sul sito web ufficiale.

L.Toppeta 08-05-2023

Indirizzo:

67030 Roccacasale AQ

Dal:

20-Maggio-2023

Al:

20-Maggio-2023

"Radici del Borgo di Fate" - Castello De Sanctis - Roccacasale AQ

“Radici del Borgo di Fate” – Castello De Sanctis – Roccacasale AQ

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 02, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime