Dal sito della Regione Abruzzo:
– L’Aquila, 22 giu – Informare i cittadini e le imprese sui progetti ferroviari, ma non solo, finalizzati a favorire il collegamento adriatico-ionico quale spina dorsale di un sistema di trasporto multimodale e pluri-connesso al versante tirrenico e discuterne con autorità ed esperti: questa la finalità della video conferenza dal titolo “Verso una direttrice Adriatico-Ionica multimodale e pluriconnessa al versante Tirrenico” che si terrà mercoledì 23 giugno, dalle 15.00 alle 18.00 (accesso su piattaforma Zoom dalle ore 14.45).
L’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo, fa parte del programma ufficiale della DG MOVE per l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021 ed è promosso come “evento locale” del Comitato Europeo delle Regioni – precisa la nota online. Si riferisce agli obiettivi del Green Deal (decarbonizzazione del trasporto e trasferimento modale verso la ferrovia) e alla promozione della coesione sociale, economica e territoriale – recita la nota online sul portale web ufficiale.
Sarà strutturato in due Panel, ciascuno dei quali con discorso di apertura di un rappresentante della Commissione Europea, rispettivamente Herald Ruijters, direttore in ambito DG MOVE, per ‘Connettere le Regioni’ e Jean-Pierre Halkin, capo Unità della DG REGIO, per ‘Cooperare tra Regioni’. Tra i tanti relatori, tutti di elevato profilo, è prevista la presenza di Alberto Mazzola, direttore esecutivo CER, Rete degli operatori e delle società di infrastrutture ferroviarie a livello europeo – recita il testo pubblicato online.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, aprirà con riflessioni preliminari i lavori del secondo Panel assieme a Mauro Alessandri, assessore della Regione Lazio, Francesco Baldelli, assessore della Regione Marche, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Donato Toma, presidente della Regione Molise – si apprende dalla nota stampa. Le importanti conclusioni saranno a cura di Alessandro Morelli, vice Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Presidente Marco Marsilio – recita il testo pubblicato online.
Di seguito il link per la registrazione all’evento con il programma completo:
https://www.regione – recita la nota online sul portale web ufficiale. abruzzo – aggiunge testualmente l’articolo online. it/content/anno-europeo-delle-ferrovie-2021-…
K.SCOLTA 210622
E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 15, anche sulle pagine del portale web della Regione Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: regione.abruzzo.it