domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, comunicato: Lavoro: Quaresimale, via libera ad avviso GOL per lavoratori...

Regione Abruzzo, comunicato: Lavoro: Quaresimale, via libera ad avviso GOL per lavoratori fragili

Regione Abruzzo, nuovo comunicato:

Pescara, 13 ott. – Si apre la porta dell’inclusione lavorativa del Programma GOL per i disoccupati che si trovano in una particolare condizione di fragilità. La Regione Abruzzo ha infatti provveduto a pubblicare l’avviso del Percorso 4 del Programma che prevede l’attuazione di misure per incrementare l’occupabilità di disoccupati che si trovano in una condizione diversa e particolare accertata a seguito della profilazione fatta dagli operatori dei Centri per l’impiego – riporta testualmente l’articolo online.

“E’ una misura molto particolare – spiega l’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale – che mette a disposizione di ‘disoccupati fragili’, così come li ha profilati il Cpi, un ampio ventaglio di misure di inclusione lavorativa – viene evidenziato sul sito web. E’ importante chiarire in questa sede – sottolinea l’assessore – che la misura non si rivolge alla platea dei lavoratori fragili secondo l’accezione comune, ma a quei lavoratori che hanno altri punti di fragilità e bisogni complessi, come il disagio economico solo per fare un esempio, rilevati dal Cpi – aggiunge la nota pubblicata. Proprio questa misura conferma l’attenzione che il Programma GOL riserva a tutte le fasce di disoccupati, con l’attuazione di interventi mirati per l’inclusione lavorativa”.

Questi interventi mirati vanno dai percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale che prevedono anche l’erogazione di un’indennità di frequenza, vale a dire un importo orario forfettario per la frequenza dei percorsi formativi, che dovranno essere organizzati e gestiti dagli Organismi di formazione, all’accompagnamento al lavoro da parte delle Agenzie per il lavoro fino all’attivazione di tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione (TiNa). L’avviso ha una dotazione finanziaria di 1,8 milioni di euro le istanze di finanziamento dei progetti possono essere presentate dalle ore 12 di lunedì 16 ottobre fino alle ore 12 di giovedì 30 novembre 2023 sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello – recita il testo pubblicato online. regione – si apprende dalla nota stampa. abruzzo – recita il testo pubblicato online. it. IAV 231013

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, nelle ultime ore, dal servizio stampa della Regione Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 15, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime