venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, la nota: Emigrazione: pubblicata graduatoria progetti ammessi a finanziamento

Regione Abruzzo, la nota: Emigrazione: pubblicata graduatoria progetti ammessi a finanziamento

Dal sito della Regione Abruzzo:

Pescara, 17 nov. – Sedici progetti finanziati per un totale di 110 mila euro di risorse assegnate – si apprende dalla nota stampa. Sono i numeri dell’Avviso voluto dal Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo) per la concessione di contributi per attività culturali e di promozione sociale – recita la nota online sul portale web ufficiale. I 16 progetti pervenuti principalmente dall’estero (una sola l’associazione italiana, quella degli abruzzesi a Firenze) sono stati ritenuti tutti ammissibili e finanziabili, considerata la ricchezza delle proposte, la ricaduta sui territori in cui si svolgono le attività delle associazioni e la capacità di favorire la promozione del brand Abruzzo – recita il testo pubblicato online.

Le proposte progettuali sono pervenute da singole associazioni, ma anche da partenariati di più associazioni o da federazioni territoriali, come nel caso dell’Argentina e del Canada, Paesi nei quali si registra un gran numero di residenti di origine abruzzese, e dunque una più numerosa presenza di associazioni legate all’Abruzzo e intente a tenere vivo il legame con il territorio di provenienza – viene evidenziato sul sito web.

I progetti riguardano l’organizzazione di eventi per la promozione della tradizione culturale e identitaria abruzzese (Canada, Venezuela); iniziative di interesse imprenditoriale che coinvolgono le associazioni residenti paesi e continenti lontani (nord America; Cina), iniziative di turismo sociale e delle radici (Canada, Svizzera, Belgio); eventi culturali con la partecipazione di soggetti qualificati del settore artistico (Federazione Argentina); sviluppo di forme nuove di comunicazione, attraverso l’utilizzo di strumenti di multimediali e social (Associazioni del Venezuela e dell’Argentina); studio e divulgazione di ricerche sul mondo dell’emigrazione abruzzese in un determinato Paese e nel mondo (Bolivia e Confederazione di associazioni in Argentina, anche in collaborazione con Università di Teramo).

“Una proposta variegata e stimolante – dichiara il Presidente del Cram Abruzzo Marco Marsilio –  a testimonianza della vivacità delle Associazioni che operano fuori regione e che ringrazio personalmente per quello che fanno tutti i giorni per l’Abruzzo – riporta testualmente l’articolo online. Una ulteriore testimonianza della capacità di queste associazioni di dare vita ad uno spirito di appartenenza molto forte, reso vivo dalle attività di tipo culturale e sociale che propongono sul territorio per i residenti abruzzesi”. La graduatoria dei progetti ammessi è pubblicato sul sito Cram Abruzzo – recita il testo pubblicato online. Le associazioni avranno tempo fino al 31 dicembre 2022 per realizzare la propria attività. US 211117

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dal servizio stampa della Regione Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 13, anche sulle pagine del portale web della Regione Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime