sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, la nota: Parco nazionale d’ Abruzzo : Marsilio, il traguardo...

Regione Abruzzo, la nota: Parco nazionale d’ Abruzzo : Marsilio, il traguardo dei 100 anni di natura protetta

La Regione Abruzzo comunica quanto segue attraverso il proprio portale istituzionale:

Pescasseroli, 11 gen. – I cento anni dall’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo sono stati celebrati oggi, a Pescasseroli, al centro Natura, con un convegno che ha ripercorso tutti gli interventi che hanno caratterizzato la storia centenaria – si legge sul sito web ufficiale.

Presenti , tra gli altri, il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio e il vice presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Il convegno è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise istituito con decreto legge n. 258 del 11 gennaio 1923 già sorto per l’iniziativa privata il 9 settembre del 1922.

“Occorre continuare a coltivare questa capacità di sintesi – ha commentato Marsilio – questo dialogo tra le amministrazioni del Parco di gran lunga migliore rispetto al passato, in cui veniva alimentata la conflittualità.  Oggi i parchi abruzzesi  funzionano davvero dove l’ importanza della tutela dell’ambiente è condizione essenziale per garantire la conservazione del territorio e degli equilibri ecologici per le generazioni presenti e future insieme alla attrattività turistica – viene evidenziato sul sito web. Assistiamo così ad un inversione di tendenza e la  valorizzazione del bene Parco sta cominciando a dare i suoi frutti – aggiunge la nota pubblicata. Abbiamo il dovere di preservare la bellezza del territorio per coloro che hanno scelto di vivere e lavorare qui, cittadini, associazioni, imprese, agricoltori e allevatori, dove la natura insieme al lavoro dell’uomo mostra una sublime convivenza – si apprende dal portale web ufficiale. Il nostro compito è quello di accompagnare questo percorso – riporta testualmente l’articolo online. Il consiglio regionale ha sostenuto con legge queste celebrazioni ma non è solo un fatto celebrativo, significa anche rimarcare l’importanza e il valore che noi tutti diamo a questi territori”. K.S. 230111

 

 

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, nelle ultime ore, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 13, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime