venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, ultime: Concorso Food&Rosé Selection: Imprudente, L’Aquila capitale del vino

Regione Abruzzo, ultime: Concorso Food&Rosé Selection: Imprudente, L’Aquila capitale del vino

La Regione Abruzzo comunica quanto segue attraverso il proprio portale istituzionale:

L’Aquila, 31 mag. “L’Abruzzo capitale del vino – Ospiterà la “Food & Rosé Selection by CMB” dal 4 al 6 giugno a L’Aquila – si legge sul sito web ufficiale. Una sfida sui rosé, la 1/a edizione  organizzata dal Concours Mondial de Bruxelles, in collaborazione con la Regione Abruzzo – riporta testualmente l’articolo online. Nel capoluogo abruzzese arriveranno personalità del mondo del vino rosato e della gastronomia d’eccellenza, ma anche i vini premiati nella prima edizione della Selezione Rosé by CMB che si è svolta lo scorso marzo a Bruxelles.

“Da venerdì prossimo gli occhi del mondo nel settore vinicolo saranno puntati su L’Aquila e sull’Abruzzo intero – ha commentato il vice Presidente Emanuele Imprudente – una vetrina internazionale unica per richiamare il turismo e accendere i riflettori sull’Abruzzo come meta privilegiata tra cultura e buona tavola – viene evidenziato sul sito web. L’Abruzzo possiede risorse territoriali e enogastronomiche straordinarie e di grande appeal, strategiche per ripartire nel 2021, dopo gli ultimi difficili mesi dovuti alla pandemia – Occorre ripartire facendo leva sull’immagine e il prestigio di questa regione nonchè sul ruolo da protagonista indiscussa che oramai incarna nel mondo enologico internazionale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.  L’obiettivo di questa kermesse è proprio quello di rilanciare il territorio e, contemporaneamente, di accrescere le opportunità commerciali per le imprese vinicole, alimentari e per tutte le attività legate al comparto turistico”.  A presentare l’evento oggi a L’Aquila, oltre al vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il sindaco Pierluigi Biondi, l’ambasciatore italiano del Concours Mondial de Bruxelles Carlo Dugo,il presidente della Camera di commercio Gran Sasso Antonella Ballone, il vice presidente Chieti Pescara Lido Legnini, il presidente del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo Valentino Di Campli e il vice preside dell’istituto alberghiero L. Da Vinci O.Colecchi, Mario Centi.  L’Europa del vino e le eccellenze gastronomiche dell’Abruzzo, dunque, saranno al centro di una gara che decreterà il miglior abbinamento cibo-rosato dell’anno – recita il testo pubblicato online. A preparare i piatti saranno i giovani dell’istituto alberghiero dell’Aquila in una tre giorni che richiamerà tra gli altri 45 esperti degustatori internazionali, tra sommelier, critici, buyer, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni, che vestiranno i panni di giudici per definire l’abbinamento gastronomico più adatto per ogni vino medagliato,  Oltre alle sessioni di degustazioni, sono previsti incontri di approfondimento e dibattito sui grandi temi legati al drink pink. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di prevenzione anticovid. (vedi il programma in allegato).

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, poco fa, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 03, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime