mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, ultime: Cratere nevoso: trasmesso primo stralcio opere pubbliche per 34,5...

Regione Abruzzo, ultime: Cratere nevoso: trasmesso primo stralcio opere pubbliche per 34,5 mln al Commissario straordinario per la ricostruzione

La Regione Abruzzo comunica quanto segue attraverso il proprio portale istituzionale:

L’Aquila, 22 dic. – L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione ha trasmesso al Commissario Legnini il primo stralcio del Piano delle Opere Pubbliche, per circa 34,5 milioni di euro, relativamente ai danni occorsi al patrimonio pubblico nei territori del cratere sismico a seguito degli eccezionali eventi meteorologici della seconda decade del mese di gennaio 2017, per l’approvazione finale – In ottemperanza dell’Ordinanza del Commissario Straordinario della Ricostruzione del 13 agosto 2021, n. 120 con la quale sono state assegnate alla Regione Abruzzo 80 milioni di euro, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Abruzzo ha provveduto alla preistruttoria delle pratiche private e produttive (accantonati circa 43 milioni di euro) i cui esiti saranno definiti a partire dall’inizio del prossimo anno, determinando le risorse finanziarie da destinare al ripristino dei danni al patrimonio pubblico – aggiunge testualmente l’articolo online. Tenuto conto sia delle priorità rappresentate dagli Enti che delle risorse finanziarie disponibili, fermo restando la garanzia realizzativa di interventi compiuti o lotti funzionali indipendenti, è stato definito il primo stralcio di opere – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

“Si tratta di un passaggio molto importante perché finalmente molte amministrazioni delle aree interne avranno a disposizione quei fondi necessari per avviare i cantieri e, in molti casi, ridare vitalità a centri storici dove dopo anni ci sono ancora zone inaccessibili”, ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – riporta testualmente l’articolo online.

In allegato il dettaglio dei finanziamenti ai diversi Enti – US211222

 

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, poco fa, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 17, anche sulle pagine del portale web della Regione Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime