mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo: ultime news, Giunta: prese misure per consentire un approvvigionamento idrico...

Regione Abruzzo: ultime news, Giunta: prese misure per consentire un approvvigionamento idrico in emergenza

Regione Abruzzo, nuovo comunicato:

Pescara, 19 ago – recita il testo pubblicato online. La Giunta regionale, riunitasi, questo pomeriggio, in seduta straordinaria, ha autorizzato l’Ente Regionale del Servizio Idrico Integrato (ERSI) alla captazione di acqua, in caso di necessità e in emergenza, per una portata media di 90 litri al secondo, mediante l’emungimento di acqua dagli esistenti pozzi di emergenza ubicati in via della Repubblica, a Bussi sul Tirino – aggiunge testualmente l’articolo online. L’operazione sarà effettuata per il tempo strettamente necessario (presumibilmente 10 giorni) alla riparazione del pozzo n.8 del campo pozzi di Bussi sul Tirino, andato momentaneamente fuori servizio, e per il ripristino delle condizioni di normalità.

Tale circostanza ha, infatti, indotto ACA Spa a chiedere ad ERSI Abruzzo l’autorizzazione per l’attivazione del prelievo di acqua dai pozzi di emergenza di via della Repubblica, a Bussi sul Tirino, per garantire, in parte, i volumi necessari per l’uso idrico potabile del comprensorio pescarese evitando riduzioni di portata erogata, turnazioni e funzionamenti intermittenti.

Tale provvedimento riveste carattere di indiferribilità ed urgenza, considerando le criticità segnalate dall’ente gestore – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

La relativa autorizzazione viene rilasciata a seguito della preventiva acquisizione delle autorizzazioni sanitarie per l’utilizzazione dell’acqua ad uso potabile rilasciate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL competente e con l’obbligo che le acque all’uscita del potabilizzatore presentino i requisiti previsti dalla legge anche in merito alla tutela della risorsa idrica – /220819

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, oggi, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 18, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime