giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàVasto, L’OTTO NOVEMBRE INCONTRO IN MUNICIPIO PER PRESENTAZIONE IL PROGETTO VIGNOLA PER...

Vasto, L’OTTO NOVEMBRE INCONTRO IN MUNICIPIO PER PRESENTAZIONE IL PROGETTO VIGNOLA PER LA DIFESA DELLA COSTA

Vasto, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale del Comune:

 “La proposta progettuale tende a favorire oltre che la tutela della linea di costa anche la valorizzazione ambientale del sito – La tecnica progettuale favorirà pertanto la protezione del sito costiero – recita il testo pubblicato online. La conformazione delle opere a piccole “pocket beach” consente di limitare – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – la dimensione delle scogliere e dei pennelli – precisa il comunicato. L’impatto con i litorali limitrofi è trascurabile poiché le fonti di alimentazione dei sedimenti che formano la spiaggia emersa sono locali ed i materiali si muovono principalmente sulla spiaggia emersa all’interno delle piccole baie esistenti – Quattro piccole “pocket beach” già parzialmente esistenti allo stato attuale in modo di mantenere i materiali sedimentari all’interno delle piccole baie create da opere sommerse”.

 “Quello su Vignola è un intervento che volge lo sguardo all’innovazione, teso alla protezione della costa dall’erosione ma anche alla valorizzazione degli habitat marini, della biodiversità e strumentale al ripopolamento ittico – Ci siamo affidati ai massimi esperti in materia e la soluzione condivisa è stata quella di utilizzare sia le barriere di massi che saranno rigorosamente soffolte ma anche i “Reef Ball”, manufatti ideati appositamente per la ricostruzione delle barriere coralline – si apprende dalla nota stampa. La forma dei manufatti è quella di tronchi di cono vuoti all’interno con pareti forate – recita la nota online sul portale web ufficiale. Verranno posati sul fondo marino – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Licia Fioravante – per costituire aree di ripopolamento ittico e faunistico – recita il testo pubblicato online.

 

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, dal servizio informativo del Comune di Vasto. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 08, anche mediante il sito internet del Comune di Vasto, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: comune.vasto.ch.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime