martedì, Maggio 14, 2024
HomeEventi e Cultura“Ventricina&Bollicine d’Abruzzo” – Scerni (Ch)

“Ventricina&Bollicine d’Abruzzo” – Scerni (Ch)

Abruzzo Turismo, ultime dal sito dedicato agli eventi in Abruzzo:

“Ventricina&Bollicine d’Abruzzo” è la manifestazione enogastronomica e culturale ideata dall’Accademia della Ventricina e dall’Associazione produttori del vastese – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.  L’iniziativa si svolgerà a Piazza De Riseis a Scerni (Ch), il 21 agosto, e abbraccerà l’intero week end con altre due date, il 19 e 20 di agosto, che vedranno la Riserva regionale Bosco di Don Venanzio di Pollutri protagonista di un Gran galà che incontra i vini a tavola – viene evidenziato sul sito web.

La Ventricina del Vastese, Presidio Slow Food,  ha sapore soavemente piccante e aroma fragrante e caratteristico derivante dalla speziatura e dalla stagionatura – si apprende dal portale web ufficiale.  A volte si avvertono note agrumate che derivano dall’abitudine di lavare le vesciche per l’insacco in acqua insaporita da arance o limoni – precisa la nota online. Viene prodotta nella provincia di Chieti, nelle zone collinari e pedemontane del medio e alto vastese fra i fiumi Trigno e Osento – Si consuma dopo sette, otto mesi – precisa il comunicato. Si mangia cruda affettata a coltello, ma viene utilizzata anche per il ragù.

Si ottiene dalla lavorazione di carni fresche e scelte di suino provenienti da razze autoctone o di suino pesante, con presenza equilibrata di grasso nelle carni – precisa la nota online. E’ ottenuta dalle parti più nobili del maiale alle quali si aggiunge un trito al mortaio di peperoni secchi, sia dolci che piccanti, finocchietto selvatico e talvolta pepe – recita la nota online sul portale web ufficiale. L’unico conservante ammesso è il sale – recita la nota online sul portale web ufficiale. Per l’insaccatura viene utilizzata la vescica oppure la cosiddetta “muletta” o budello cieco – riporta testualmente l’articolo online.   La ventricina del Vastese è il salame italiano che ha vinto più campionati nazionali del salame. Un tempo, si usavano i maiali neri o rossi, oggi si acquistano le razze bianche più comuni e ogni famiglia le tagliava solo nei momenti importanti come  la mietitura e la vendemmia – si apprende dal portale web ufficiale.

Secondo il disciplinare proposto dal Consorzio di tutela e dall’Accademia della Ventricina, registrato unitamente al marchio collettivo comunitario dalla Camera di Commercio di Chieti, i suini per la “ventricina del vastese” devono provenire dalla zona di produzione o da zone strettamente limitrofeper gli animali di età inferiore a 50 giorni – La loro alimentazione è rigidamente controllata e prevede un apporto equilibrato di mais, favino, orzo, frumento, avena e cereali minori, non geneticamente modificati.

L.T. 12-08-2022

 

 

Indirizzo:

Piazza Giuseppe de Riseis, 66020 Scerni CH

Dal:

19-Agosto-2022

Al:

21-Agosto-2022

"Ventricina&Bollicine d'Abruzzo" - Scerni (Ch)

“Ventricina&Bollicine d’Abruzzo” – Scerni (Ch)

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 12, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime