venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEventi e CulturaXX Edizione della Marathon degli Stazzi – Scanno (AQ)

XX Edizione della Marathon degli Stazzi – Scanno (AQ)

Dal sito ufficiale di Abruzzo Turismo, la nota dedicata all’evento:

Domenica 4 giugno 2023, torna a Scanno (AQ) la storica gara Marathon degli Stazzi, giunta alla sua ventesima edizione, che si snoda attraverso alcuni dei più affascinanti luoghi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Oltre 650 bikers, centinaia i professionisti e appassionati che arrivano da tutta Italia, ma anche dall’estero pronti a sfidarsi nel borgo antico di Scanno, lungo tratturi, i boschi e le rive del lago a forma di cuore, ma soprattutto a godersi i panorami di una delle aree più naturali e incontaminate della regione Abruzzo, con percorsi tra la Valle del Sagittario e il Monte Genzana.

La partenza della gara è prevista alle ore 9:30 da Piazza Santa Maria della Valle – si apprende dalla nota stampa.

Due le distanze in programma: la Marathon da 64 km, dislivello 2080 mt e la Gran Fondo da 42 km, dislivello 1250 mt, entrambe proiettate su scenari, dove la tradizione parla ancora di pastorizia in alta montagna, tra quegli stazzi dai quali la gara prende il nome, gli antichi rifugi montani utilizzati per la monticazione estiva delle greggi, numerosi proprio nella zona di Scanno, alcuni dei quali ancora in uso – aggiunge testualmente l’articolo online. Il tracciato transita all’interno della Riserva Demaniale “Chiarano-Sparvera”, poi si addentra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per scendere sulle sponde del Lago di Scanno, l’unico naturale della regione e noto per la sua forma a cuore – Il punto più alto del percorso è la Cima Coppi a 1815 m, mentre la salita più lunga è quella verso il Monte Genzana, all’interno dell’omonima Riserva, un corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Parco Nazionale della Maiella – si apprende dal portale web ufficiale.

Novità dell’edizione 2023 la Marathon degli Stazzi sarà aperta alle e-Bike, seppur esclusivamente in modo escursionistico e non competitivo!

Manifestazione organizzata dall’ASD MTB SCANNO, la gara aderisce ai circuiti Abruzzo MTB CUP, Brevetto I Sentieri del sole e dei sapori, Trimarathon degli Appennini.

 

Per informazioni

Telefono: +39 338 484 0535 oppure +39 360 739409

Mail: info@mtbscanno – aggiunge testualmente l’articolo online. it

Pagina Facebook MTB Scanno

Sito web MTB Scanno

 

 

G.G. 27/04/2023

 

 

Indirizzo:Piazza Santa Maria della Valle, 67038 Scanno AQ

Dal:04-Giugno-2023

Al:04-Giugno-2023

XX Edizione della Marathon degli Stazzi – Scanno (AQ)

XX Edizione della Marathon degli Stazzi – Scanno (AQ)

Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 14, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime