lunedì, Giugno 17, 2024
HomePolitica100 anni PNALM: il 26 agosto evento a Barrea (AQ)

100 anni PNALM: il 26 agosto evento a Barrea (AQ)

Si riporta di seguito il comunicato pubblicato diramato dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d’Abruzzo attraverso il portale dedicato EmiciloNews:

(ACRA) –  Risorse idriche, riserve naturali, biodiversità. Parole chiave che saranno al centro del nuovo confronto scientifico-culturale programmato in occasione delle “Celebrazioni del Centenario del Parco nazionale d’Abruzzo”. L’evento, denominato “I servizi ecosistemici: definizione, quantificazione, comunicazione”, si terrà il prossimo 26 agosto, dalle ore 17.00, al Castello monumentale di Barrea (AQ). I lavori saranno introdotti dal sindaco di Barrea, Aldo Di Benedetto, dal vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Roberto Santangelo, dal presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), Giovanni Cannata e dal presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Di Santo – recita il testo pubblicato online. A seguire gli interventi: “Il valore della natura e i servizi ecosistemici”, con Anna Chiesura, ricercatrice ISPRA – Sezione di Valutazione ambientale nelle aree urbane del Servizio Valutazioni Ambientali, Integrate e Strategiche e per le relazioni tra Ambiente e Salute; “Protezione delle risorse idriche per il diritto all’acqua”, con Luca Lucentini, direttore del Reparto di Qualità dell’Acqua e Salute – Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità; “I servizi ecosistemici nella pianificazione e valutazione ambientale”, con Ileana Schipani, Ufficio VAS e Servizio e valutazione ambientale Regione Abruzzo; “Servizi ecosistemici, fabbisogni minimi e valutazione dell’efficacia di gestione delle Riserve Regionali”, con l’introduzione Filomena Ricci, Delegata WWF Abruzzo e consigliere PNALM e la relazione di Andrea Rosario Natale, Coordinatore IAAP – WWF; “I servizi ecosistemici del Parco Nazionale: loro rilevanza per la biodiversità”, con Luciano Sammarone, Direttore PNALM. 

Le Celebrazioni per la nascita del PNALM, istituite e promosse grazie al una legge regionale votata all’unanimità dall’Assemblea Legislativa, intendono valorizzare questi primi 100 anni e sono pensate come un’iniziativa corale che vede la Regione collaborare con l’Ente Parco, gli Enti locali e le Associazioni del territorio – recita il testo pubblicato online. Fino a settembre 2023 saranno realizzate iniziative culturali, artistiche e scientifiche, seminari, studi e ricerche, a cura di un Comitato Tecnico Scientifico, costituito da rilevati professionalità, che hanno operato elaborando momenti di confronto e di divulgazione per raccontare al meglio la storia e le tematiche del centenario Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise –

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, oggi, dal servizio stampa dell’Emiciclo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 13, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime