lunedì, Giugno 24, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale, la nota. Paolucci e Pepe su risorse per l’agricoltura

Consiglio Regionale, la nota. Paolucci e Pepe su risorse per l’agricoltura

Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nuovo comunicato diramato attraverso l’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:– I consiglieri regionali Silvio Paolucci e Dino Pepe intervengono per sottolineare le difficoltà dell’agricoltura abruzzese che – si legge in una nota – dopo i danni di un anno fa è ancora senza alcun sostegno e non ne avrà a breve, come avevamo più volte temuto e annunciato – riporta testualmente l’articolo online. Servono altri fondi per rispondere all’urgente situazione e del comparto – Appoggiamo e rilanciamo la mobilitazione dei sindaci che sono scesi in campo, chiedendo alla Regione di convocarli al più presto in Commissione e al ministro Lollobrigida di sveltire e potenziare gli aiuti promessi.    “Nulla si muove per l’erogazione delle risorse regionali – aggiungono Pepe e Paolucci – 12,5 milioni stanziati in bilancio grazie alla nostra mobilitazione come opposizione, di cui ad oggi restano coperti solo 5 milioni che potrebbero arrivare a 10 milioni ricorrendo ai capitoli da cui la Giunta ha attinto per la sanità, obiettivo da concordare da parte della Giunta con le 14 sigle che rappresentano il comparto – aggiunge testualmente l’articolo online. Al palo anche i prestiti Fira da 5.000, 10.000 e 15.000 euro, a causa di lungaggini procedurali incompatibili con le esigenze del mondo produttivo – Calma piatta anche sul fronte dei 7 milioni originariamente a disposizione attraverso il decreto n. 104 del 2023 ai sensi del decreto 102 del 2004 incrementati di appena 10 milioni dall’ultimo decreto Lollobrigida, a fronte di richieste per 1 miliardo di euro da parte delle regioni colpite, tra cui l’Abruzzo – aggiunge testualmente l’articolo online. Nessuna proroga dei mutui e delle agevolazioni previdenziali”. “Di fatto le misure ritenute urgenti, a fronte del rischio concreto di crisi nel settore che ha visto decimati i propri raccolti, non si sono ancora materializzate, in linea con l’assenza di ascolto e misure da parte della Regione”, concludono i consiglieri di opposizione – si apprende dalla nota stampa.

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e pubblicata online sul sito EmicicloNews. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 12, anche mediante il canale web istituzionale del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime