- Spazio Pubblicitario 01 -
lunedì, Maggio 12, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeEventi e CulturaEventi, ultime: Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”

Eventi, ultime: Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”

- Spazio Pubblicitario 02 -

Abruzzo Turismo, la nuova nota online pubblicata sul sito web nella sezione dedicata agli eventi:

Concerto di apertura della XXVII Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” giovedì 27 aprile 2023 alle ore 21 in uno dei luoghi più iconici del barocco aquilano l’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de’ Nardis dell’Aquila – viene evidenziato sul sito web.
Sarà eseguito il programma “Musiche per le Virtuose” con il soprano Carlotta Colombo e l’ensemble Anima&Corpo diretto dal violinista aquilano Gabriele Pro – aggiunge testualmente l’articolo online.

Il concerto è realizzato a cura dell’Associazione Musicale Progetto Syntagma  nell’ambito del progetto di ricerca “Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio” (Ministero dell’Università e della Ricerca – PRIN 2020).

Le Cantrici di Euterpe hanno partecipato a numerosi eventi e manifestazioni, a rievocazioni storiche, festival e stagioni concertistiche, fra cui si segnalano: “Campi sonori – Prologo della Rinascita” Società dei Concerti “B. Barattelli”; “Musica nel Chiostro” XI ed. Repubblica di S. Marino; il Festival Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di S. Stefano di Sessanio (AQ); XXII Rassegna Internazionale “Coro Polifonico Farnesiano” – Piacenza; XX Rassegna Internazionale “Città di Campobasso”;  Rose’s Choice III ed. Scontrone (AQ); Il Canto delle Pietre – Lombardia Europa Musica; XVIII Stagione Concertistica “Palestrina e l’Europa” – Fondazione G. P. da Palestrina; Perdonanza Celestiniana – L’Aquila; “Concerti in Ateneo” Università degli studi – L’Aquila – L’ensemble ha tenuto più volte concerti per la raccolta fondi Telethon e ha collaborato con l’orchestra “Dante Alighieri ensemble” per la raccolta fondi per Medici senza Frontiere e Parents Project.

Dal 1997 l’Associazione promuove, a L’Aquila, la Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”, che vede la partecipazione di solisti e gruppi di rilevanza nazionale e dal 2015 è sostenuta nell’organizzazione e nella promozione dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
 

Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe

L.T.

Indirizzo:L’Aquila AQ

Dal:27-Aprile-2023

Al:22-Agosto-2023

Rassegna di Musica Antica "I Concerti di Euterpe"

Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, oggi, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 00, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI